Carnevale al MUSME, Museo di storia della medicina
Sofia ama la musica, suona il pianoforte e adora cantare. Abbagliata da un bando di concorso decide di tentare la sorte. Quante delusioni e umiliazioni, ma la vera passione trionferà. Il laboratorio di giovedì grasso, al MUSME, ”Sofia, la mucca musicista”, è pensato per i bambini dai 3 ai 7 anni, rigorosamente vestiti in maschera, ed è a cura di Orizzonti Cooperativa Sociale.
L’incontro del giorno successivo, venerdì 21 febbraio, sempre alle ore 16,30, è invece indirizzato ai ragazzini dagli 8 ai 12 anni, ed è dedicato al “medico della peste”, una figura tanto misteriosa quanto reale che si muoveva in epoca medievale tra i malati di peste, munita di una maschera nera a becco d’uccello. Con il laboratorio creativo del MUSME, si scoprono l’origine e le funzioni di questa specie di maschera protettiva, riempita di erbe e filtri naturali, contro i più terribili germi che dilagavano in un’epoca in cui non c’erano ancora cure e vaccini.
Il martedì grasso, 25 febbraio, si festeggia alle 16.30 con un incontro molto giallo. Arriva al MUSME. Il dottor Semmelweis, dopo essersi accorto che nell’Ospedale Generale di Vienna tantissime donne muoiono a causa della febbre puerperale. Che cosa starà succedendo? Perché le donne che partoriscono fuori dall’ospedale non muoiono? I ragazzi dagli 8 ai 12 anni saranno impegnati ad aiutare il medico austriaco a risolvere questo mistero, che è una vera e propria “questione di vita o di morte”.
Il costo di ogni laboratorio è di 10 euro. Info e prenotazioni: www.musme.it, tel. 049 658767, info@musme.it
Fonte: Musme