Intervengono: Davide Perillo autore del libro, Cristina Piva assessore alle politiche educative e scolastiche Comune di Padova, Andrea Bergamo preside, già Provveditore agli studi di Padova e Rovigo, Luciano Gatti presidente di Portofranco Padova Seguiranno testimonianze di alcuni volontari.
In agenda
Dopo il successo del Concerto di Natale tenutosi per la prima volta nella Chiesa di San Francesco 118, in Via San Francesco, anche l’appuntamento pasquale organizzato dalla Associazione Gattamelata torna nella suggestiva cornice della antica Chiesa francescana.
“Abbiamo deciso di concentrare le nostre operazioni nel nord-est perché qui il tessuto economico non è così onesto.”
In occasione della Giornata regionale dei Colli Veneti (27 marzo), l'ex parrocchiale San Michele di Montemerlo ospita la mostra documentaria "Le cave di Montemerlo. Il colle e la pietra: una storia millenaria", che è possibile visitare durante gli orari di apertura della biblioteca comunale fino al 30 aprile 2022 (lun-gio-ven. 9/13; lun-mar-merc-gio.- 14,30/19).
Nuovo punto di riferimento nell’offerta culturale dell’Orchestra, il Concerto di Primavera ripercorre e valorizza la storia dell'Orchestra attraverso un approccio interpretativo che si innesta sull’eredità musicale di Peter Maag. Per l’occasione Marco Angius dirigerà per la prima volta la Sinfonia K 550 di Mozart accanto alla Quinta di Schubert.
Nuovo punto di riferimento nell’offerta culturale dell’Orchestra, il Concerto di Primavera ripercorre e valorizza la storia dell'Orchestra attraverso un approccio interpretativo che si innesta sull’eredità musicale di Peter Maag. Per l’occasione Marco Angius dirigerà per la prima volta la Sinfonia K 550 di Mozart accanto alla Quinta di Schubert.
Domenica 13 marzo alle 15, evento su prenotazione
Appuntamento domani, martedì 8 marzo, alle ore 18.15 con gli incontri culturale del martedì del Centro universitario di Padova. A tema La libertà di esprimere se stessi e se stesse. Ospite relatrice dell’incontro sarà la Magnifica Rettrice dell’Università di Padova, prof.ssa Daniela Mapelli.
Si terrà venerdì 18 febbraio alle 18 nella Sala Consiglio di Palazzo Santo Stefano in piazza Antenore a Padova, un evento dedicato alla celebrazione del centenario della morte di Sebastiano Schiavon, nota figura che ha svolto la propria attività politica e sindacale anche nel territorio padovano. Il programma prevede i saluti del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, l’introduzione di Paolo Giaretta e l’intervento di Filiberto Agostini su “La Padova di Sebastiano Schiavon”.
Domani, mercoledì 26 gennaio alle ore 11.00 sul canale YouTube dell’Università di Padova Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Presidente della Società Dante Alighieri e già Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione terrà una lectio magistralis dedicata ai “giusti”, a coloro, uomini e donne, che, ascoltando la propria coscienza, hanno solidarizzato con le persone perseguitate e le hanno aiutate opponendosi con gesti concreti alle atrocità della Shoah.
Sabato 30 ottobre Limena ricorda Gaspare Pacchierotti nel secondo centenario della morte (1821-2021)
Sabato 30 ottobre alle ore 18 presso Villa Pacchierotti - De Benedetti a Limena (PD) verrà ricordato Gaspare Pacchierotti nel secondo centenario della morte.
In occasione del 1° novembre il Museo della Padova Ebraica apre in via straordinaria proponendo due visite guidate al museo e alla Sinagoga italiana, in programma alle 10 e alle 15.
Con l'incontro ISTRUZIONE, STRUMENTO DI INCLUSIONE, che si terrà IN PRESENZA venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Opera Immacolata Concezione (OIC) di via Toblino 51 a Padova, si chiude la trilogia che l’UCID sezione di Padova nel 2021 ha voluto dedicare al tema più ampio dell’Istruzione quale leva per lo sviluppo e la democrazia.
Prendono il via gli incontri culturali del martedì (in questo caso eccezionalmente spostati a giovedì) organizzati dal Centro universitario di Padova. Tema del percorso di quest’anno è Libertà, Libertà.
Evento del Forum delle Associazioni Familiari: il 23 ottobre a Rubano (PD) famiglie e istituzioni insieme per l’accoglienza