Una serata a teatro per divertirsi con il Teatro Tergola, con il patrocinio del Comune di San Giorgio in Bosco. L'incasso verrà devoluto all'Associazione Erika Onlus che lo destinerà alla Scuola Materna S.Pio X di San Giorgio in Bosco. Per prenotare chiamare il 345/1863367
In agenda
È stata inaugurata lo scorso 15 dicembre, in anteprima per il Veneto, all’Educandato Statale “San Benedetto” di Montagnana, la mostra fotografica Ich bin ein Berliner. Il titolo riprende la celebre affermazione di John Fitzgerald Kennedy (Io sono un Berlinese) del 26 giugno 1963 pronunciata a Berlino Ovest in solidarietà dei cittadini della capitale tedesca in occasione della costruzione del muro da parte della Repubblica Democratica Tedesca per evitare la fuga in occidente dei suoi cittadini in cerca di libertà dalla dittatura comunista.
In occasione della Giornata della Memoria 2020 e del 75° Anniversario della Liberazione di Auschwitz, andrà in scena il 9 gennaio 2020 alle 20,45, al Teatro MPX di Padova, via Bonporti 22 lo spettacolo "Perlasca, il coraggio di dire no". Lo spettacolo teatrale, in collaborazione con il Comitato Unicef di Padova, è ad ingresso gratuito e offerta libera.
Storie di biciclette. Omaggio a Severino Rigoni sabato 11 gennaio 2020 a Cineghel Gallio alle 20.45.
A Codevigo giovedì 26 dicembre alle 20 presso la sala Polivalente del Comunale la prologo organizza il tradizionale concerto di Santo Stefano.
Come ogni anno l’Associazione veneta poliomielite organizza sabato 21 dicembre dalle 15.30 a Padova presso la sua sede di via Guasti 12 una festa per il Natale.
Venerdì 13 dicembre alle ore 13 speciale visita guidata gratuita fra gli spazi di Palazzo Bo, Palazzo Liviano e la Sala dei Giganti, dedicata esclusivamente a studentesse e studenti Unipd e realizzata grazie al supporto degli stagisti e delle stagiste del Progetto Stage Visit Unipd che, dal dicembre 2017, ha il duplice scopo di coinvolgere chi studia nel supporto del Servizio Visite guidate a Palazzo Bo e Liviano, nell'accoglienza e nell'accompagnamento di numerosi visitatori e, al contempo, di dare loro la possibilità di fare un'importante esperienza formativa. La visita speciale è in collaborazione con la goliardia. L'iniziativa consentirà agli studenti di visitare anche il Museo di Scienze archeologiche e d'arte di Palazzo Liviano, aperto per l'occasione dalla curatrice Alessandra Menegazzi.
“Padova e il suo territorio” in collaborazione con le associazioni culturali padovane che la sostengono, consegnerà mercoledì 11 dicembre, alle 17, nell'Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano, ad alcuni benemeriti della cultura padovana. Nel corso della cerimonia verrà presentato il fascicolo 202 della Rivista, dedicato alla cultura padovana nel Quattrocento.
La Mostra Fotografica "Solo un nome" sarà presentata il giorno 13 dicembre 2019 a Este presso il Chiostro della Consolazione alle ore 21.00.
Venerdì 13 dicembre, alle 20.30, nel Centro Parrocchiale di Pegolotte sarà presentato il libro di Alessandro Bottin "Storia di una chiamata", in collaborazione con Emiliano Candian, edito da Tracciati.
Venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 nell’auditorium Pollini di Padova si tiene la sesta edizione di “Medici in concerto”, uno spettacolo musicale, arricchito anche dal canto e dalla danza, organizzato dal gruppo culturale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova il cui ricavato va a favore dell'associazione di Selvazzano Dentro Puppy Walker onlus.
"Cantando con Francesco. Concerto Francescano". Concerto sabato 7 dicembre, alle 21, nella chiesa santa Maria Assunta di Cartura, il Coro san Prosdocimo, Cappella Musicale della Cattedrale di Padova. Direttore Alessio Radon, organista Alessandro Perin. L'iniziativa rientra nella kermesse "Giotto a portata di tutti".
La sezione di Piove di Sacco di Legambiente, assieme ai Missionari comboniani, vuole ascoltare il grido d'aiuto dell'Amazzonia con una serata in programma venerdì 13 dicembre, alle 20.45, all’interno dell’Auditorium comunale di Piove di Sacco.
Nel periodo natalizio, fra le varie iniziative, il Comitato Unicef di Padova sarà presente il giorno 7 dicembre alle 16 nella sala verde dello storico Caffè Pedrocchi per gli auguri e l'esposizione delle Pigotte, bambole che salvano la vita.
Un anno fa il ciclone Vaia abbatteva milioni di alberi nel Triveneto. Una ferita profondissima alle maestose Dolomiti, oggi ancora sanguinante mentre l’uomo, così piccolo di fronte al disastro, cerca con immane sforzo di riparare.