Solo un nome. Mostra video/fotografica ad Este, venerdì 13 dicembre 2019
La Mostra Fotografica "Solo un nome" sarà presentata il giorno 13 dicembre 2019 a Este presso il Chiostro della Consolazione alle ore 21.00.
Il progetto "Solo un nome" inizia nel 2017 dalla volontà di un gruppo di persone di far conoscere le storie di alcuni richiedenti asilo e immigrati che da alcuni anni vivono nel territorio della Bassa Padovana in particolare a Este e a Monselice. Si è scelto di narrarle utilizzando il linguaggio universale dell’arte, della fotografia e del videodocumentarismo nella convinzione che le immagini e le testimonianze dirette siano il modo migliore per dare voce a chi voce non ha.
Fin dalle origini il progetto è stato condiviso e sostenuto dal Fotoclub di Este, dalla Rete Solidale Vicariale di Monselice e dall'Associazione Oltre il mare.
Cinque fotografi, Enrico Chinaglia, Marco Piva, Iryna Linchuk, Francesco Pavanello e Lisa Mazzucato, hanno approfondito in modo individuale, personale e soggettivo il tema dell’integrazione raccontando le storie di persone immigrate in Italia dal continente Africano.