Assegno unico, Bonetti: riforma storica, arriverà entro il primo luglio

Così la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, in aula al Senato, al termine della discussione generale sul disegno di legge delega sull'assegno unico e universale per le famiglie con figli a carico 

Assegno unico, Bonetti: riforma storica, arriverà entro il primo luglio

"Oggi è un giorno buono per l'Italia, è un giorno buono non solo perché segniamo l'arrivo di un provvedimento importante ma anche perché segniamo un tempo nuovo per la ripartenza del Paese. E' il primo passo di una riforma storica integrata delle politiche familiari del paese". Lo dice la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, in aula al Senato, al termine della discussione generale sul disegno di legge delega sull'assegno unico e universale per le famiglie con figli a carico. Bonetti assicura che l'assegno "sarà erogato entro il termine del primo di luglio, come previsto".
La ministra Elena Bonetti, in aula a Palazzo Madama, sottolinea che sul ddl delega per l'assegno unico è stato fatto "un lavoro con straordinaria tenacia dal Parlamento, oggi dal Senato e prima dalla Camera che lo ha approvato all'unanimità". La titolare delle Pari opportunità e la famiglia sottolinea che "l'istituzione dell'assegno unico segna un cambio di paradigma nelle politiche per la famiglia e per il sostegno alla natalità". La norma, continua, "arriva in un momento di dolore, un momento drammatico per il Paese" con la pandemia da Covid "un dramma che ha tolto la possibilità di progettare e guardare al domani, che ha devastato la vita delle famiglie e del nostro Paese. Oggi il Parlamento- sottolinea Bonetti- da' il segno al Paese che è possibile restituire la concretezza della speranza a tutti gli uomini e a tutte le donne del Paese. Di fronte al Paese oggi le istituzioni hanno avuto il coraggio di rimette al centro le nuove generazioni che stanno maggiormente pagando in queste ore il senso di incertezza del futuro, da oggi quei bambini e bambine e quei giovani sono al centro del nostro impegno".

La novità dell'assegno unico, conclude la ministra, "assume piena dignità solo all'interno di una riforma che prevede i congedi parentali per tutti, investimenti nel lavoro femminile, in servizi per l'infanzia e lavoro per i giovani". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)