I matrimoni di minori sono vietati in quasi tutto il mondo e sono considerati una violazione dei diritti umani. Eppure ogni giorno se ne verificano 33 mila. Si calcola che oggi siano 650 milioni le donne e le ragazze sposate da bambine ed entro il 2030 a questa cifra se ne aggiungeranno altri 150 milioni. A dirlo è il Report "Contro la mia volontà"
Fatti
"Riunione positiva con Nunzia Catalfo per il prossimo pacchetto di misure per rafforzare protezione sociale e occupazione. Nei prossimi giorni proseguiremo il lavoro con approfondimenti su stime e dati, con particolare attenzione a formazione...
L'11 luglio 1995 si compiva il genocidio dei musulmani bosniaci a Srebrenica per opera del generale serbo Mladic dava l'ordine di sterminare i "turchi" e farne sparire i cadaveri. Ivica Dikic, autore di Metodo Srebrenica, racconta una delle pagine più cruente e infelici della storia moderna.
I numeri forniti dalla ministra Luciana Lamorgese in un’audizione della commissione Schengen: circa 62 mila sono accolti nei Cas, mentre 22 mila nei Siproimi. “Serve meccanismo obbligatorio di ricollocamento, non c’è Europa senza solidarietà”
Samengo (Unicef Italia): "Da quando e' iniziata la crisi sono nati quasi 6 milioni di bambini siriani. Non conoscono altro che la guerra e lo sfollamento". Sondaggio in Siria, Giordania e Libano: istruzione e povertà, tra le principali preoccupazioni e sfide
“Continuiamo a fare il nostro lavoro come sempre. Chi aveva intenzione di intimidirci anche stavolta ha ottenuto l’effetto contrario. Io sono già in ottime mani da tempo e sono tranquillo”.
“Vi chiediamo di fermare la guerra. Il popolo è stanco, si sente abbandonato a se stesso e al suo destino tragico. Sono 10 anni che non vediamo altro che morti, sangue, violenza, distruzioni. Non abbiamo più medicine e pane. La povertà cresce giorno per giorno. Se dovesse verificarsi una epidemia di Covid sarebbe una catastrofe senza precedenti”: è l’appello che, da Idlib, padre Hanna Jallouf, francescano della Custodia di Terra Santa, lancia, attraverso il Sir, ai partecipanti della quarta Conferenza di Bruxelles “Sostenere il futuro della Siria e della regione”, che si tiene oggi 30 giugno (in formato virtuale) nella capitale belga.
Un video di quattro minuti realizzato da Operazione Colomba, corpo di pace nonviolento della Comunità Papa Giovanni XXIII, per raccontare la "Proposta di pace per la Siria"
Presentazione del XI Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale dell'Osservatorio Cgil-Fdv-Spi. Serve "una coerente ed efficace politica sociale e territoriale al tempo della pandemia e della fase di ripresa"
Tra gennaio e maggio sono state oltre 207 mila (-23%), 432 con esito mortale (+10,5%). In controtendenza le denunce nel settore sanità, che sono aumentate del 194%: "Dati influenzati da emergenza coronavirus"
Alla vigilia della Conferenza di Bruxelles sulla crisi, la richiesta per un aumento immediato degli aiuti internazionali e un intervento in grado di garantire l’accesso umanitario. “Prima che sia troppo tardi”
Domani, 1° luglio, si chiuderanno le operazioni di voto - in presenza e on line - durate una settimana. Ai cittadini è chiesto di esprimersi su un articolato pacchetto costituzionale con 200 emendamenti che affrontano la lunghezza del mandato presidenziale fino ai matrimoni eterosessuali. Le opposizioni e gli analisti temono brogli elettorali. Ma la fiducia nel presidente rimane elevatissima nonostante la pesante crisi economica e i dati - poco credibili - diffusi sulla pandemia da coronavirus. Eleonora Tafuro Ambrosetti (Ispi): "i russi ritengono che la loro sia una democrazia imperfetta, ma la considerano la migliore che il Paese possa avere in questo momento". Intanto al confine con l'Ucraina si continua a morire
"Questa mattina alle 6.20 la nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans ha completato il soccorso in mare di 43 persone, tra cui due donne e diciassette minori non accompagnati"
L'annuncio di Laura Boldrini, firmataria dell'emendamento al dl Rilancio: "Aumentano di 3 milioni di euro per il 2020 i finanziamenti per le donne vittime di violenza e di femminicidio"
L'emendamento al decreto Rilancio che proroga gli sfratti al 31 dicembre 2020 proposto da Unione inquilini e presentato dal deputato di Leu Fassina, e' stato approvato. Saranno sospese quindi le esecuzioni di sfratto per unita' immobiliari...