Villafranca. Con i proventi della festa si sostiene la comunità
Da venerdì 30 luglio a lunedì 2 agosto torna, nella parrocchia di Santa Cecilia, l’Antica sagra dei ferai
Torna a Villafranca Padovana l’Antica sagra dei ferai, dal 30 luglio al 2 agosto, con iniziative di intrattenimento e qualche novità rispetto al passato.
Quella di Santa Cecilia è una comunità che guarda avanti per ricominciare – come dimostra anche il notevole numero di volontari, un’ottantina – coinvolti nella festa in questo periodo difficile. Ma è anche una comunità che non dimentica la propria storia, quella dei ferai, gli antenati villafranchesi piegati dal duro lavoro nelle campagne, coi volti smunti che apparivano quasi trasparenti alla luce del sole.
Da venerdì mattina, presso il santuario della Beata Vergine delle Grazie, è possibile iscriversi alla confraternita della Fraglia, impegnandosi alla devozione mariana, con la preghiera, la frequenza ai sacramenti e la recita quotidiana del rosario.
«Quest’anno non realizziamo alcuna iniziativa culturale, come la mostra fotografica che abbiamo allestito negli anni scorsi per ripercorrere la nostra storia – continua il parroco – Dal punto di vista sociale prosegue il nostro impegno per aiutare la comunità. L’anno scorso abbiamo destinato parte dei proventi della sagra al fondo a favore delle famiglie in difficoltà. Quest’anno daremo un bonus ai bambini della scuola dell’infanzia da spendere nelle attività commerciali locali».
Questo il programma della festa: venerdì 30 alle 8 e sabato 31 luglio alle 8.30, messa in santuario; domenica le messe avranno l’orario abituale. Alle 17.30 estrazione delle corone della confraternita della Fraglia. Ogni sera bar aperto, stand gastronomico in presenza e per asporto su prenotazione (389-4680948).