V Giornata Diocesana del Creato. Primizie della speranza

La quinta edizione della Giornata diocesana del Creato, coordinata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale, si vivrà quest’anno domenica 22 settembre 2024, nello splendido e unico contesto della Riserva naturale statale oasi WWF di Valle Averto a Campagna Lupia (Ve). E avrà come tema e filo conduttore: Primizie della speranza.

V Giornata Diocesana del Creato. Primizie della speranza

«La giornata del creato – sottolinea suor Francesca Fiorese, responsabile dell’Ufficio di pastorale sociale della Diocesi di Padova – ci richiama all’urgenza del rispetto dell’ambiente sia nei comportamenti personali che sociali, sia nelle scelte quotidiane che nelle progettazioni future. Vivere insieme anche come comunità cristiane questi momenti di riflessione e immersione nella natura, apre alla speranza di una reale conversione ecologica».

Dopo aver percorso – nelle scorse edizioni – cammini sui colli Euganei, con inaugurazione del Sentiero Laudato Si’ (che intercetta i territori dei comuni di Faedo, Cinto Euganeo e Galzignano); la salita al monte Cecilia di Baone; e altri percorsi legati ai temi dell’acqua nella zona vicentina (Caltrano) e bellunese (Alano) della Diocesi, in questa edizione la giornata si svolgerà nel territorio veneziano della Diocesi di Padova, all’interno di un’oasi collocata in una Zona speciale di conservazione e di protezione che dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar (2 febbraio 1971). Convenzione che tutela, per l’appunto, le zone umide oltre a promuovere programmi specifici per questo tipo di territori.

I partecipanti, con partenze a gruppi, cammineranno e sosteranno con momenti di spiritualità all’interno dell’oasi, accompagnati da guide naturalistiche e da guide spirituali. Insieme a loro si andrà alla scoperta delle meraviglie della laguna: canneti, prati umidi, boschi igrofili, canali e ampi specchi di acqua salmastra.


La proposta poi prevede il ritrovo alle ore 9.00 alla chiesetta di Santa Maria di Lugo di Campagna Lupia (Ve), da qui si partirà successivamente a gruppi, per un percorso lungo sentieri della laguna per un cammino di circa 2 ore e un percorso di 3,5 km. Dopo il pranzo al sacco si farà ritorno alla chiesa di partenza per la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.

Il percorso è alla portata di tutti, dai più piccini agli adulti.

L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Padova attraverso l’Ufficio di Pastorale Sociale e l’Ufficio Annuncio e Catechesi, è patrocinata dal Comune di Campagna Lupia, realizzata dalle comunità parrocchiali del vicariato di Campagna Lupia, sponsorizzata dalla Banca Prealpi e gode della collaborazione di: Oasi Wwf Valle Averto Protezione Civile, Lupia Solidale, associazione La Goccia, Gruppo Folcloristico Praediolum – quando eravamo povera gente, Gruppo archeologico Mino Meduaco e Croce d’Oro.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi compilando il form presente nel sito della pastorale sociale e del lavoro all’indirizzo https://pastoralesociale.diocesipadova.it/2024/07/giornata-diocesana-del-creato-2024/

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili (300).

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa