Uno sguardo ai grest dell’estate. E al futuro. Incontri il 27 settembre a Limena o il 28 alla Mandria

Fermarsi un attimo per riguardare cosa è successo e farne tesoro: è questo l’obiettivo dei due incontri di verifica proposti dalla Pastorale dei giovani ai responsabili e coordinatori dei numerosi grest che si sono tenuti – alcuni sono ancora in corso – in questa estate 2021 in Diocesi di Padova.

Uno sguardo ai grest dell’estate. E al futuro. Incontri il 27 settembre a Limena o il 28 alla Mandria

Queste le date: lunedì 27 settembre dalle 20.30 alle 22.30 nella parrocchia di Limena; oppure martedì 28, stesso orario, alla Mandria (iscrizioni entro il 21 settembre sul sito giovanipadova.it). La novità, rispetto ai momenti di verifica degli anni scorsi, è che sono invitati anche quei giovani animatori – tra 18 e 25 anni – che al grest si sono assunti qualche responsabilità in più.

Molti di loro, don Paolo Zaramella e Giorgio Pusceddu – dell’ufficio diocesano di Pastorale dei giovani – hanno potuto incontrarli quest’estate, quando, su invito delle parrocchie, hanno “toccato con mano” una ventina di grest. «Abbiamo respirato il loro entusiasmo, ma ancor di più quello dei ragazzi! E quello degli adolescenti che si sono spesi come animatori: hanno ripopolato i centri parrocchiali con la loro carica di vitalità, passione, voglia di esserci».

Bella la presenza di preti e laici adulti che si sono dedicati al grest: «Li abbiamo conosciuti durante i percorsi diocesani di formazione, promossi insieme a Noi Padova, e ritrovarli “in azione” è stato bello. Alcuni adulti hanno dedicato al grest parte delle ferie... La loro presenza richiama una sfida a cui crediamo: vivere il grest come occasione pastorale che coinvolge tutta la comunità – ragazzi, giovani e adulti – e dove ci si prende cura della formazione degli adolescenti. Il grest fa sperimentare concretamente che la parrocchia è la casa di tutti».

I due momenti di verifica saranno anche l’occasione – fatto tesoro dei punti di forza delle diverse esperienze e dei cantieri ancora aperti – per lanciare la nuova formula di accompagnamento personalizzato per le equipe di coordinamento dei grest.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)