Padova, le case per la ricerca vocazionale

Nel territorio della Diocesi di Padova sono tanti i luoghi in cui i giovani vengono accolti e accompagnati nella loro ricerca vocazionale, case in cui il giovane e la giovane «mettono a disposizione le loro competenze – spiega don Mattia Francescon – per dare forma, con dei primi passi concreti, alla missione che intravedono come modo promettente per donarsi e per vivere una vita in profondità e nella gioia spirituale»

Padova, le case per la ricerca vocazionale

A Padova, in via Marconi 113, c’è Casa Sant’Alberto, dove una giovane, affascinata dalla vita parrocchiale, può formarsi tra le Collaboratrici apostoliche diocesane nel contributo all’annuncio della fede e all’accompagnamento spirituale. In via Falloppio 49, sempre a Padova, c’è Casa Santa Sofia, dove si coltiva il carisma femminile di Elisabetta Vendramini nella spiritualità di San Francesco di Assisi: qui, nella fraternità, si svolge il noviziato delle suore terziarie francescane Elisabettine. Casa Pagani, in via Dimesse 8 a Padova, è la casa vocazionale delle suore Dimesse. Qui, «una giovane sente attraente spendersi per costruire il Regno di Dio e far conoscere Cristo, a scuola, in parrocchia, in ospedale o in carcere; donarsi per alleviare sofferenza e fatica altrui, ricordando al mondo che Cristo perdona, dà sempre fiducia e salva». Ancora a Padova, in Corso Vittorio Emanuele II 172, a Casa Salesie, cresce il carisma femminile di san Francesco di Sales, dove la giovane «attratta dal modello di vita di Gesù mite e umile che predilige i “piccoli”», «sente l’anelito a insegnare e a donare la Parola che salva». Non mancano poi altri luoghi di accoglienza e di crescita delle chiamate alla vita piena, alla strada religiosa, alla missione e all’impegno, grazie a ordini religiosi e istituti di vita apostolica. Impossibile però non ricordarsi di Casa Sant’Andrea, dove si sviluppa «il carisma maschile della carità pastorale», e del Seminario Vescovile, all’interno del quale, oltre ai preti di domani, germogliano le chiamate al «carisma maschile del diacono», dove «il giovane o l’adulto, sposato o celibe, si sente attirato ad imitare Gesù servo, a mettere la sua persona, la sua fede e il suo lavoro a servizio di Cristo nei fratelli e sorelle di una comunità cristiana».

Mappa dei luoghi vocazionali in Diocesi

Il sito vocazioni padova.it dedica una pagina ai “luoghi vocazionali del formare”. Formare è il quinto livello che ispira la pastorale delle vocazioni a Padova. Gli altri sono: qualificare, accompagnare, scorgere e discernere. Un QrCode permette di accedere a una mappa con i luoghi della Diocesi riferiti a ciascun livello.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)