Ottobre missionario al via. Andate e invitate tutti al banchetto

Ottobre missionario Si comincia l’1 con il rosario recitato dalle famiglie religiose. L’11 si tiene la veglia d’invio. Il 20, Giornata missionaria mondiale

Ottobre missionario al via. Andate e invitate tutti al banchetto

All’assemblea missionaria del 21 settembre sono stati presentati i materiali per l’animazione dell’Ottobre missionario (per tutti i dettagli si può visitare il sito centromissionario.diocesipadova.it). «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata missionaria mondiale che verrà celebrata il 20 ottobre. «La parabola che fa da sfondo al tema dell’Ottobre missionario parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano – si legge nel sito del Centro missionario – Il racconto evangelico prosegue, dunque, sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: “Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze” (v. 9). Nello sviluppo di questo racconto evangelico papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli: andate e invitate, la missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore; al banchetto, la prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa; tutti, la missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria». Alcuni appuntamenti dell’Ottobre missionario in Diocesi: 1° ottobre, memoria di santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni, rosario missionario presso le famiglie religiose; 11 ottobre, alle 21 in Cattedrale, si terrà la Veglia di preghiera missionaria e d’invio; 20 ottobre, celebrazione della Giornata missionaria mondiale nelle parrocchie; 25 ottobre, celebrazioni di chiusura del mese missionario a livello zonale o vicariale.

Formazione in chiave missionaria

Sono aperte le iscrizioni alle proposte promosse dal Centro missionario per chi – giovani e adulti – desidera crescere nella fede e nel confronto, allargare i propri orizzonti verso la missione, vivere esperienze di viaggio e mettersi in gioco nell’animazione delle comunità cristiane e del territorio. “Viaggiare per condividere”, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni, è un itinerario annuale con spazi di confronto, riflessione, testimonianze per fare dell’incontro con altre culture e popoli un’opportunità e dono nella vita. La “Scuola di animazione missionaria” mira a preparare persone con competenze missionarie specifiche a servizio del territorio e delle comunità cristiane. “Chi-ama la missione” è un percorso annuale per chi ha partecipato a “Viaggiare per condividere” o a brevi esperienze di viaggio missionario. Info sul sito del Centro missionario.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)