Nuovi cittadini per una nuova cittadinanza. Con la presentazione del dossier statistico Immigrazione 2024 redatto da IDOS

Nuovi cittadini per una nuova cittadinanza è il titolo di un incontro di approfondimento sul tema delle migrazioni organizzato da Caritas diocesana di Padova, Pastorale dei Migranti - Migrantes e Associazioni Migranti onlus.

Nuovi cittadini per una nuova cittadinanza. Con la presentazione del dossier statistico Immigrazione 2024 redatto da IDOS

L’appuntamento è per martedì 8 aprile alle ore 17.00 in sala Anziani del Comune di Padova.

Ai saluti istituzionali del sindaco di Padova, Sergio Giordani, del vescovo, mons. Claudio Cipolla, del presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, e del direttore generale dell’Aulss 6 Paolo Fortuna, seguiranno gli interventi di Luca di Sciullo, presidente del Centro studi e ricerche Idos che presenterà il Dossier statistico Immigrazione 2024Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali all’Università di Padova e presidente del Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca”, per un approfondimento sull’ambito dei diritti alla cittadinanza e di Giuseppe Milan, professore onorario del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova che affronterà il ruolo educativo nei processi di integrazione.

Durante l’incontro sarà anche presentato il Dossier statistico Immigrazione 2024 redatto da Idos (Centro studi e ricerche Immigrazione Dossier statistico) in collaborazione con Confronti (Centro studi e rivista); Istituto di studi politici S. Pio V; 8xmille alla chiesa Valdese.

Mentre l’associazione Migranti presenterà l’esito di un questionario qualitativo con riferimento al contesto locale, somministrato a migranti, orientato a comprendere da un lato il grado di integrazione sociale, culturale, lavorativa e dall’altro la percezione in termini di accoglienza.

Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa