Noi Padova. È Natale, Noi ci siamo. Con fiducia e speranza
«L’augurio che voglio fare è che grazie alla luce del Natale, che ci è donata dalla fede, riusciamo a farci trovare pronti, a essere disposti a rimetterci in gioco»
Capita spesso in questo periodo di vedere albe particolarmente suggestive per i giochi di luce che creano colori meravigliosi nell’atmosfera. Questi paesaggi offrono belle sensazioni, perché la luce ci dà un senso di conforto, un punto fermo, una speranza; nel contempo, i colori, sempre diversi, ci dicono quanto il “Pittore” ci regali una varietà di situazioni, in continuo evolversi, con opportunità di cambiamento e rinnovamento.
E così è il Natale: una luce che dà serenità, gioia, sicurezza. È la luce del bambino Gesù che sa stupirci, meravigliarci, e continua a dirci che nasce per noi, che Lui c’è! Sta a noi ritrovare il coraggio di rinnovarci, di rigenerarci nella fede e nell’incontro: a partire proprio dai nostri centri parrocchiali, che sono rimasti spesso chiusi a causa della pandemia.
Bisogna ripartire dalla luce di Gesù Bambino ed essere punti fermi per la comunità.
“Noi ci siamo” è uno slogan associativo che ci accompagna nel nostro cammino, ma dovrebbe diventare uno stile nel nostro modo di porci. Esserci è impegnativo, ma forse questo momento storico ci richiede di conoscere le nostre realtà, le difficoltà delle persone, le solitudini e i desideri. Questa è la base per qualsiasi nostra proposta: l’ascolto della realtà che non sempre coincide con quello che piace a noi, con quello che ci riesce meglio o con quello che abbiamo sempre fatto. Purtroppo alcuni si sono allontanati dalla frequentazione degli ambienti parrocchiali. Mi domando allora se siamo riusciti a essere sufficientemente testimoni e “portatori di luce” nelle relazioni in quest’ultimo periodo o se siamo riusciti ad avere solo dei contatti anziché degli incontri autentici. Forse, e parlo anche per me, è il tempo di fare meno riunioni ed esserci di più con le persone.
L’augurio che voglio fare è che grazie alla luce del Natale, che ci è donata dalla fede, riusciamo a farci trovare pronti, a essere disposti a rimetterci in gioco. Vi auguro e mi auguro di scegliere di esserci in modo autentico, con fiducia e speranza. Buon Natale di cuore a tutti!