Marco Mattiuzzo, di Padova, parte per l'Angola insieme a Medici con l'Africa Cuamm

La sua destinazione è Uige, nel nord del Paese, dove ricoprirà il ruolo di direttore delle operazioni.

Marco Mattiuzzo, di Padova, parte per l'Angola insieme a Medici con l'Africa Cuamm

Originario di Padova, 31 anni, Marco Mattiuzzo il 5 maggio prenderà un volo con destinazione Angola. Dopo un Erasmus in Giordania e varie esperienze come cooperante tra Yemen, Ucraina e Sudan, ora parte come direttore delle operazioni per Medici con l’Africa. Per quasi un anno lavorerà nella provincia di Uige, nel nord del Paese, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, coordinando uno degli interventi che Cuamm porta avanti in quest’area.

«Sono molto motivato per questa nuova esperienza – dice Marco – Ho scelto la strada della cooperazione perché credo nella giustizia sociale, nell’impegno civile e nell’importanza di lavorare accanto alle comunità».

Il Cuamm opera in Angola dal 1997 e nel 2022 ha supportato 51 strutture sanitarie con oltre 65 operatori, soprattutto locali. Da anni, nel Paese, riesce a garantire servizi pediatrici e parti sicuri per migliaia di mamme, ma anche prevenzione e lotta all’Hiv, oltre al supporto nutrizionale a bambini e malati. Non solo: in Angola il Cuamm è impegnato in attività per migliorare i servizi diagnostici per pazienti con tubercolosi, nella digitalizzazione dei servizi sanitari, in attività di salute pubblica e nella formazione on the job del personale sanitario. 

Cambiamenti climatici, siccità, Covid-19 e conflitti: un terribile circuito vizioso dove povertà, malattia e miseria determinano altra povertà, malattia e miseria. La vita in Africa è una corsa ad ostacoli, una salita accidentata dove fatiche si sommano a fatiche e pesi a pesi, con il rischio finale di rimanere schiacciati, con il rischio che a pagare siano sempre e solo i più poveri, e le fasce più deboli, mamme e bambini. La sfida è restare accanto alla popolazione africana nelle sue battaglie quotidiane, che diventano ogni giorno sempre più grandi. Per questo, per Medici con l’Africa Cuamm è ancora più importante dare continuità ai progetti e fornire assistenza sanitaria a chi ha più bisogno.

È possibile sostenere Medici con l’Africa Cuamm con una donazione online su wwww.mediciconlafrica.org

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 3.400 operatori sul campo, di cui 247 italiani. Appoggia 21 ospedali e 124 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria) 4 scuole per infermieri e ostetriche e una università (in Mozambico).

Fonte: Cuamm

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa