Marcia della Pace attorno alle Mura di Cittadella. Camminiamo insieme ai popoli per costruire la pace

Alla vigilia della Marcia per la Pace ‘Perugia-Assisi’, Incontro fra i Popoli, assieme a una quindicina di altre associazioni, ha organizzato per sabato 9 ottobre una marcia intorno alle storiche mura medievali di Cittadella.
Ci si ritrova alle ore 14.30 nel parcheggio Villa Rina, davanti la scuola media, per un primo giro di testimonianze: la scuola come comunità di pace, gli immigrati come persone.

Marcia della Pace attorno alle Mura di Cittadella. Camminiamo insieme ai popoli per costruire la pace

Davanti all’ospedale, si parlerà di umanizzazione delle cure e valorizzazione delle diversità.
Al consorzio agrario verrà data la parola a chi conosce e vive l’inquinamento dell’acqua da cloro esavalente, la scuola costruita sui rifiuti tossici, gli animali abbandonati.
Entrati dentro la cinta muraria, davanti al Palazzo Mantegna, ci saranno le ultime testimonianze su: guerre in corso, cooperazione internazionale della società civile, servizio civile, finanza e commercio equo.
Alla fine, la premiazione dei ragazzi che hanno coinvolto famigliari ed amici alla manifestazione.
Interventi e canti saranno coordinati dall’attrice Rachele Zanarella.

Le associazioni organizzatrici sono: Incontro fra i Popoli, Una Proposta Diversa, Banca del Tempo cittadellese, Stella del Sud, Comitato Cà Brenta, Filarmonica Cittadellese, Legambiente Alta Padovana, Gruppi Missionari Vicariato Cittadella, Patronato Pio X, Altre Parole, Insieme per Mano, Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Cittadella, Rete Oltrelemura. Con il patrocinio del Comune di Cittadella.

“La pace è un processo che unisce partendo dalla collaborazione e dalla messa in comune delle proprie potenzialità – afferma Maria Nichele, responsabile del settore cultura di Incontro fra i Popoli – È una bella meta essere riusciti a coordinarci fra così tante associazioni di Cittadella e comuni limitrofi. La pace è da costruire quotidianamente, come individui, famiglie, comunità, amministrazione pubblica, con scelte semplici, coraggiose, innovative. Pace vuol dire cura delle nuove generazioni, delle persone sofferenti nel corpo e nello spirito, dei rapporti fra i popoli, dell’ambiente e del creato”.

Per informazioni: cultura@incontrofraipopoli.it, 335 836 7030 (Maria Nichele)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa