Diocesi

Responsabilità è una parola tanto inflazionata quanto ben poco compresa. Riprendendo un brillante spunto di Stefano Zamagni nel libro Responsabili (Il Mulino, 2019), dall’etimologia latina, essa non è solo respondeo, ossia capacità di risposta per le azioni che compio (o imputabilità) ma anche res-pondus, per cui responsabile è chi si fa carico del peso delle cose.

È stato restaurato il dipinto di un ignoto autore secentesco conservato oggi nella chiesa della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso. Si tratta di una Crocifissione, opera forse di un autore veneto, con ai piedi della croce la Vergine, la Maddalena e san Giovanni. Tra i particolari tornati ora visibili ci sono un teschio e un lampo

I sacerdoti sono affidati alla generosità dei fedeli per compiere con serenità il proprio compito. Tra i 34mila preti diocesani segnaliamo in Veneto, Don Marco Galante, parroco di quattro parrocchie ai piedi dei Colli Euganei e cappellano del Covid Hospital di Schiavonia che ha vissuto per un mese all’interno dell’ospedale, alleviando la solitudine dei malati e portando conforto agli operatori sanitari.

Francesco pellegrino della pace nella terra di Abramo, è questo il titolo dell’incontro inserito nella rassegna Interreligious 2021 che verrà proposto dal Centro universitario, dal CSV di Padova con la Scuola del Legame sociale a conclusione del viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq, la prima visita ufficiale di un Papa nella terra di Abramo.

Il progetto voluto dai frati della Basilica del Santo di Padova per ricordare gli 800 anni dall'arrivo in Italia di sant'Antonio si riposiziona spostando la risalita a piedi dell'Italia nella primavera 2022. Confermato il programma della seconda metà del 2021. E nel frattempo arriva il patrocinio al progetto dell’intera famiglia francescana italiana