Le vacanze solidali di Sant'Egidio, "tempo di amicizia e solidarietà"
Prosegue la distribuzione delle cene itineranti ai senza dimora e restano aperte le mense e i centri di aiuto. Per le persone povere gite al lago, al mare o in montagna e visite a parchi e musei. Summer School per i bambini
"Espressione di un’Italia generosa e solidale che, in un tempo caratterizzato dalla ripartenza, sceglie di trascorrere una vacanza con chi è in difficoltà ed è stato colpito maggiormente dalle conseguenze della pandemia": è il messaggio che vuole lanciare la "Sant'Egidio Summer". Durante luglio e agosto, in tutte le città italiane dove è presente, la Comunità di Sant’Egidio "non interrompe la sua presenza accanto ai poveri, continuando la distribuzione delle cene itineranti ai senza fissa dimora, mantenendo aperte le mense e i centri di aiuto, e proponendo ai poveri, suoi amici tutto l’anno, gite al lago, al mare o in montagna, ma anche visite a parchi e musei.
Anche quest'anno, spiega l'organizzazione, "sarà un tempo di amicizia e solidarietà, una vacanza possibile grazie all’impegno libero e gratuito di numerosi volontari e rispettosa delle norme anti-covid-19, importanti per tutti a partire dai più fragili".
A queste iniziative si affianca per tutta l’estate la "Summer School of Peace", che coinvolgerà migliaia di bambini e ragazzi di elementari e medie a Roma, Genova, Napoli, Milano, Padova, Parma, Pavia, Torino, Trieste e Pescara. Alle attività di sostegno didattico, particolarmente necessarie dopo il difficile anno scolastico appena trascorso, spiega la Comunità, si affiancheranno laboratori educativi dedicati all'ambiente, alla pace e all'integrazione.