La storia di Sant'Anna in Piove di Sacco
Risale all’8 settembre 1976 il decreto d’erezione, firmato dal vescovo Bortignon, della parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco, ma solo vent'anni dopo è stata costruita l'attuale chiesa.
Risale all’8 settembre 1976 il decreto d’erezione, firmato dal vescovo Bortignon, della parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco, il cui nome è stato ripreso da quello della chiesetta settecentesca esistente in zona.
Fu affittata una casa nel cui garage fu realizzata la prima cappella con 40 posti a sedere. Il 1° dicembre 1978 il consiglio comunale di Piove deliberò di assegnare alla parrocchia il terreno per le opere parrocchiali.
Il 27 luglio 1981 il vescovo benedisse la prima pietra di un’aula assembleare che per 17 anni ha ospitato le celebrazioni e i momenti importanti della vita comunitaria e che fu inaugurata il 13 dicembre. Il 22 maggio 1983 il vescovo Filippo Franceschi inaugurò il patronato.
Nel 1996 grazie a un contributo straordinario della Cei e del comune è stato possibile costruire la nuova chiesa progettata dall’architetto Alberto Ruffatto, collegata agli edifici esistenti con un percorso interno e un portico.
Nel 2009 è stata ricoperta con pannelli la parte della torre campanaria che “entra” in chiesa per migliorare l’effetto visivo.