Il profilo della comunità
La parrocchia Sant’Urbano fa parte del Vicariato di Este e dell’Unità Pastorale di Sant’Urbano. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 586 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è di circa il 22%.
Nell’anno in corso sono stati celebrati tre battesimi (cinque nel 2017 e due nel 2016), cinque matrimoni cattolici (negli anni precedenti uno e zero), nessun matrimonio civile (al massimo uno in tutta l’unità) e quattro funerali (otto nel 2017 e tredici nel 2016).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. Sono presenti tutti i cammini, anche la fraternità. È presente una dozzina di ragazzi per gruppo con una frequenza del 99%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale, la festa parrocchiale a maggio per Sant’Urbano e a luglio per Sant’Eurosia.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il gruppo liturgico, il gruppo missionario, la corale, il coro giovani e il gruppo giovanissimi dell’AC. Sono tutti a livello unitario, pertanto il dato vale anche per le altre parrocchie.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è quello di Este, mentre quello parrocchiale si trova a Carmignano a livello unitario. Gli assistiti Caritas sono circa 100 di cui 25 famiglie (sono compresi alcuni di Villa Estense, Deserto e Vighizzolo). Il dato vale anche per le altre parrocchie.