Le opere d'arte di Corte
La chiesa parrocchiale di Corte conserva una scultura in gesso dipinto raffigurante Sant’Antonio di Padova con Gesù Bambino di bottega veneta della seconda metà del 19° secolo. All’esterno, nella lunetta sopra il portale maggiore, si segnala un mosaico opera di Orlando Sorgato con la raffigurazione del Redentore.
La chiesa parrocchiale di Corte conserva una scultura in gesso dipinto raffigurante Sant’Antonio di Padova con Gesù Bambino di bottega veneta della seconda metà del 19° secolo.
L’interno presenta un ciclo di affreschi relativi alla vita di Gesù che sono stati eseguiti da Alessandro Zenatello nel 1956.
Il pittore ha lasciato la propria firma nell’affresco con la scena della Resurrezione di Gesù. Suo è anche l’episodio raffigurante Gesù che scaccia i mercanti dal tempio collocato nella zona della controfacciata. Nel celebre racconto evangelico Cristo, all’approssimarsi della Pasqua ebraica, visto il portico del tempio di Gerusalemme trasformato in mercato, con vendita di animali da offrire in sacrificio e banchi di cambiavalute, usa la frustra per cacciare via i venditori.
All’esterno, nella lunetta sopra il portale maggiore, si segnala un mosaico opera di Orlando Sorgato con la raffigurazione del Redentore.