Le opere d’arte di Brugine
Nel transetto destro della chiesa di Brugine si può ammirare una Pietà in olio su tela della seconda metà del 17° secolo. La parrocchiale conserva una Madonna del rosario con Gesù bambino, di bottega veneta databile alla prima metà del 17° secolo.
Nel transetto destro della chiesa di Brugine si può ammirare una Pietà in olio su tela della seconda metà del 17° secolo.
L’iconografia è molto particolare poiché dietro la raffigurazione di Maria che regge sulle ginocchia il corpo del figlio, è rappresentato un angelo che trae dalla fiamme dell’inferno i corpi di una donna e di un uomo. Probabilmente è quanto rimane di una scena che occupava il resto della tela, purtroppo tagliata nella parte superiore.
La parrocchiale conserva una Madonna del rosario con Gesù bambino, di bottega veneta databile alla prima metà del 17° secolo e un San Pietro, anch’esso in legno dipinto, di poco posteriore.
Nella navata sinistra è esposta un’opera di metà Ottocento firmata da Ferdinando Suman che ha per soggetto un Miracolo di sant’Antonio.