Le opere d'arte di Alano di Piave
La Madonna con Gesù bambino in gloria e santi (nella foto), bel dipinto di ambito veneto risalente alla seconda metà del Settecento, è l'opera più insigne tra quelle che adornano la parrocchiale. Da sottolineare anche la statua marmorea di Sant’Antonio di Padova con in braccio il piccolo Gesù, opera dell'artista bolognese Gabriele Brunelli, attivo nella seconda metà del 17° secolo.
Nella parete di fondo del presbiterio della parrocchiale è esposta La Madonna con Gesù bambino in gloria e santi (nella foto), bel dipinto di ambito veneto risalente alla seconda metà del Settecento.
Nella parte alta del quadro è raffigurata la Vergine con in braccio Gesù attorniata da angeli musicanti, al centro sant’Antonio abate, riconoscibile dal bastone e dal fuoco, tra san Gerolamo, anziano e smunto, e santa Caterina d’Alessandria che reca la ruota, simbolo del suo martirio.
Sempre nella zona presbiteriale troviamo, a destra dell’altare maggiore, un angelo orante in legno intagliato e dipinto, della prima metà del Novecento, attribuibile a bottega veneta.
Nella prima cappella a sinistra della navata è invece custodita la statua marmorea di Sant’Antonio di Padova con in braccio il piccolo Gesù.
L’opera porta la firma di Gabriele Brunelli, come si legge nell’iscrizione posta sul basamento, artista bolognese attivo nella seconda metà del 17° secolo.