Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Lusiana Conco (VI) ha una superficie di 61,19 km², una densità di 76,95 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 4.816.

Il nuovo comune sta formalizzando tutte le appartenenze precedenti di Lusiana e di Conco: l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, il Bacino idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione, la Regione agraria-Alto Astico orientale e Brenta e il Patto dei Sindaci.
Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it

Trasporti

Lusiana Conco è attraversato da quattro strade provinciali: SP95, SP94,SP72 e SP69.

Il comune è servito da tre linee bus gestite dalla società vicentina trasporti:
- Linea 20: Vicenza-Breganze-Campana
- Linea 21: Vicenza-Breganze-Conco
- Linea 22: Thiene-Lusiana-Santa Caterina
Il comune è inoltre servito da alcune linee di trasporto pubblico locali gestite dalla Ditta Girardi Trasporti.

Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano nei comuni di Thiene, Marostica e Bassano del Grappa.

Turismo

A Lusiana Conco si trovano importanti stazioni turistiche sia estive che invernali. Il territorio di Conco è meta di chi pratica mountain bike e volo libero. Nel 2017 si sono svolte alcune gare della XV edizione del Campionato del mondo di parapendio. Nel comune vi sono anche numerose strade militari risalenti alla prima guerra mondiale, che sono percorse da numerosi escursionisti e ciclisti.
Nella frazione di Lusiana è presente il Museo Palazzon “Tradizioni della Gente di Lusiana”, scrigno delle usanze e dei costumi degli abitanti.

Conoscere il territorio