Il vescovo a Carceri, Vighizzolo, Ponso, Sant'Urbano e Villa estense dal 2 al 10 febbraio
Altre nove comunità di fedeli della Bassa Padovana attendono il vescovo Claudio che dal 2 al 10 febbraio, nella settima tappa della sua prima Visita pastorale, incontrerà nove parrocchie che insistono nei territori comunali di Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Sant’Urbano e Villa Estense: Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Bresega, Sant’Urbano, Carmignano, Balduina, Ca’ Morosini, Villa Estense.
Il territorio interessato da questa tappa della Visita pastorale vede una popolazione complessiva che sfiora i 9600 abitanti, con un’unica parrocchia sopra i duemila abitanti (Villa Estense); due intorno ai 1600 abitanti (Carceri e Ponso), le altre tutte sotto i mille abitanti; quattro sono i parroci supportati da alcuni collaboratori festivi e da numerosi laici impegnati.
È presente un’unità pastorale (Sant’Urbano, Balduina, Ca’ Morosini, Carmignano) e una collaborazione pastorale tra le parrocchie di Carceri, Ponso, Vighizzolo e Bresega.
Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà i preti (5 febbraio) che operano o risiedono in queste realtà, gli organismi di comunione delle parrocchie (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali di tutte le parrocchie (9 febbraio). Non mancherà l’incontro con i giovani (9 febbraio). Del tempo sarà riservato agli incontri personali, ad anziani e famiglie.
Il calendario
Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio ricordiamo:
– Sabato 2 febbraio, alle ore 18, messa prefestiva a Carmignano
– Domenica 3 febbraio, alle ore 9.30, messa festiva a Ponso e alle 18.30 alla Ciesazza;
– Martedì 5 febbraio alle ore 8.30, messa feriale a Ponso;
– Giovedì 7 febbraio alle ore 18.30, messa feriale a Ca’ Morosini;
– Sabato 9 febbraio alle ore 16.30, messa prefestiva a Bresega, e alle ore 18.15 a Carceri, cui seguirà l’incontro con i giovani.
– Domenica 10 febbraio, alle ore 9 messa festiva a Vighizzolo. Alle ore 11 il vescovo Claudio celebrerà l’Eucaristia a Villa Estense: sarà questa l’occasione per inaugurare la riapertura della chiesa a conclusione di un lungo e accurato lavoro di restauro.