Volontari in Questura per l'accoglienza degli immigrati
Il Centro Servizio Volontariato e la Questura di Padova siglano una convenzione per l’accoglienza degli utenti presso l’ufficio immigrazione. Un'occasione per semplificare le procedure e offrire un migliore servizio alle 300 persone che ogni giorno si presentano allo sportello.
Un passo in più sulla strada di una migliore gestione dei flussi migratori.
Grazie alla convenzione siglata tra il Centro servizi Padova solidale, ente gestore del Csv di Padova, e la Questura, sarà d'ora in poi possibile svolgere attività di volontariato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
I volontari saranno impegnati nell’accoglienza delle circa 300 persone che giornalmente si presentano per il disbrigo delle varie pratiche in riviera Ruzzante, 15.
Questo servizio, che ha anche finalità di orientamento per gli utenti, sarà altresì un valido supporto per gli operatori, contribuendo sensibilmente alla semplificazione delle procedure e alla realizzazione di una migliore accessibilità ai servizi da parte della cittadinanza.
La Questura di Padova avrà il compito di selezionare i volontari, fornire la formazione specifica e accogliere i volontari presso l’Ufficio Immigrazione. Il Centro Servizio Volontariato di Padova avrà il compito di reperire i volontari, fornire la formazione sulle motivazioni e i valori del volontariato e seguire lo svolgimento del servizio volontario.
Il Centro Servizio Volontariato (CSV) è attivo a Padova dal 1998, è previsto dalla L. 266/91 ed ha lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, offrendo servizi gratuiti alle associazioni iscritte e non iscritte ai registri regionali e ai cittadini grazie ai 7 sportelli presenti nel territorio provinciale.
Al Csv possono rivolgersi associazioni già costituite o in fase di costituzione, cittadini che desiderino avvicinarsi al mondo del volontariato, le scuole che intendano indirizzare i giovani alle forme di impegno sociale presenti nella provincia di Padova, le istituzioni che desiderino creare una rete di servizi e una collaborazione costante con il Centro.