Vittime di violenza, solo a Padova quasi 900 donne in carico nel 2016
Entro fine anno, la stima attendibile del centro Progetto donna di via Tripoli a Padova prevede di raggiungere quasi 900 donne in carico. Al 31 ottobre, il coordinamento veneto Iris ha già con sé 1.441 vittime di violenza. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un programma di eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica
Al 31 ottobre di quest'anno sono state prese in carico dal centro Progetto donna di Padova 756 donne, di cui 132 hanno continuato il percorso intrapreso negli anni precedenti.
«La metà delle vittime è sposata – racconta la direttrice del centro Patrizia Zandomeneghi – un centinaio di loro è nubile, una settantina è convivente, 27 sono le divorziate e 7 le vedove. Quasi 400 donne su 756 hanno in carico figli minori (in tutto 373 tra bambini e ragazzi) ed entro fine anno raggiungeremo sicuramente le 900 donne in carico».
Allargando lo sguardo al Veneto e alla rete Iris, il coordinamento che comprende otto centri distribuiti in tutte le province della regione oltre allo Spazio donna di Bassano, le donne prese in carico al 31 ottobre 2016 sono state 1.441, di cui 1.091 italiane e 350 straniere; per 83 donne non è stata invece dichiarata la nazionalità per motivi di sicurezza.
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il centro Progetto donna di Padova organizza una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Mercoledì 23 ad Arzergrande si svolge una serata informativa sul centro antiviolenza di Piove di Sacco organizzata dal Gruppo donne.
Il 24 a Castelfranco Veneto viene presentato il coordinamento Iris.
Venerdì 25 alla libreria Pel di carota di Padova verrà presentato il libro di Livia Rocchi Luna park edito da CameloZampa. La sera, a Bovolenta, il cineforum sarà dedicato al film Ti do I miei occhi e a Saletto ci sarà un incontro sulla violenza sulle donne con il patrocinio dell'Ulss 17.
A Padova, sul Liston viene allestito un punto informativo dalle 10 alle 16 e nella caserma dei carabinieri di via Rismondo in giornata viene inaugurato uno spazio dedicato alle donne vittime di violenza.
Sabato 26, dalle 15 a Monselice si svolgerà la “Marcia in rosso” e a Cittadella la marcia del gruppo Se non ora quando. Infine, martedì 29 novembre, alle 20.45 al Santo ci sarà l'evento “La corsia del Santo. La donna in una società violenta”.