Le piante grasse di Down Dadi in vendita all'Alì
I ragazzi con sindrome di Down della cooperativa Down Dadi realizzano i vasetti delle piante grasse in vendita nei supermercati Alì e Aliper di tutto il Veneto. Un'opportunità di autonomia e integrazione attraverso l'acquisto della pianta.
Nella galleria commerciale del punto vendita Alì a Tencarola di Selvazzano, in cui un anno fa è stato inaugurato il Dadi shop della cooperativa Vite vere Down Dadi (primo negozio in Italia gestito da ragazzi con la sindrome di Down), è stato presentato il nuovo progetto che vede ancora una volta coinvolti i ragazzi di Vite vere e i supermercati Alì. In 26 supermercati Alì e Alìper è possibile ora acquistare le piantine grasse confezionate una a una con vasetti di vetro dipinti a mano proprio dai ragazzi di Down Dadi. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a Vite vere.
Il progetto è incentrato sull’inclusione sociale, che si va a sommare agli stage fatti dai ragazzi nei punti vendita Alì e all’esperienza di “Imbusta insieme”, oltre naturalmente al Dadi shop, concesso in comodato d’uso gratuito dai supermercati Alì alla cooperativa, che vede ogni giorno impegnati i ragazzi di Down Dadi nella realizzazione di tante originali idee regalo.
«Alì ha sempre saputo cogliere il valore dei cambiamenti in essere nella società – afferma la presidente di Vite vere Down Dadi Patrizia Tolot – e allo stesso modo, nel dare questa opportunità ai nostri ragazzi con disabilità, concorre a diminuire l'alto tasso di assistenzialismo pubblico ancora presente. Valorizzare le persone significa dare una possibilità di crescita senza ricadere nell’assistenza passiva. Ci auguriamo con tutto il cuore che questo esempio virtuoso serva da stimolo per altre realtà commerciali, affinché ci siano sempre di più iniziative simili».
«Con i ragazzi della cooperativa c’è una singolare intesa, ormai li sentiamo parte della nostra grande famiglia – sostiene Marco Canella, responsabile finanziario di Alì spa – Le piantine che vendiamo ora nei nostri supermercati non sono delle semplici piante grasse, ma sono delle vere e proprie piccole opere d’arte, uniche e diverse l’una dall’altra perché personalizzate singolarmente dai ragazzi. Siamo felici di vedere come questa inesorabile fucina di idee, il Dadi shop, funzioni bene e, anzi, funzioni sempre meglio. Crediamo nel valore di questi giovani e nel valore di associazioni come Down Dadi, che ogni giorno si rimettono in gioco per trovare nuove formule e attività di integrazione, che stimolino i ragazzi a interagire, come promotori di loro stessi».