Fondazione Fontana: al via il crowfunding per il nuovo docufilm
C'è tempo fino all'8 agosto per partecipare alla campagna di raccolta fondi dal basso che ha l'obiettivo di completare il documentario della fondazione Fontana Niente sta scritto. Protagonisti del film Piergiorgio Cattani, studioso colpito dalla distrofia di Duchenne, e Martina Caironi, la velocista disabile medaglia d'oro alle olimpiadi di Rio. Appuntamento martedì 27 alla Ca' Sana per il lancio della campagna.
La fondazione Fontana presenta il progetto e la campagna di crowdfunding per la completa realizzazione del documentario Niente sta scritto martedì 27 giugno alle 20.45 al centro culturale e culinario Cà Sana in via SS. Fabiano e Sebastiano 13. Presenti il regista Marco Zuin, assieme a fondazione Fontana onlus accompagnati dalle musiche dal vivo della Bottega Baltazar.
Il crowdfunding è realizzato in collaborazione con Banca Etica attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso” e durerà fino all’8 agosto.
La vita riserva sorprese, anche positive: niente sta scritto. Grazie alle persone, alle relazioni, ai desideri, alle rassicurazioni e anche alle conflittualità, l’esistenza cambia. Seguendo questo pensiero, il film della Fontana entra nella vita di Piergiorgio Cattani, studioso e giornalista che da sempre convive con una grave malattia degenerativa, la distrofia muscolare di Duchenne, e in quella di Martina Caironi, l’atleta paralimpica con protesi più veloce al mondo.
Le loro storie, pur non intrecciandosi mai, procedono parallele per dimostrare che è possibile aprire percorsi controcorrente, vincendo il rischio di emarginazione e di chiusura in se stessi.
Niente sta scritto non è un’altra storia di disabilità o di una malattia. Parla di guarigione, che va oltre il corpo fisico. È un film sulle possibilità, in cui l’unica via d’uscita è la consapevolezza di poter fare sempre qualcosa per gli altri.
«I finanziamenti ottenuti fino a ora – spiega Luca Ramigni, ideatore del progetto – ci hanno permesso di sostenere le fasi di pre-produzione del lavoro (ideazione e sviluppo), le spese di viaggio della troupe e le riprese del documentario, girato tra il Trentino e gli altopiani del Kenya. Le riprese sono ancora in corso e si concluderanno tra agosto e settembre». La prima proiezione pubblica è prevista per il 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Con il sostegno dei cittadini si contribuirà a completare il film con il montaggio, la colonna sonora originale, la realizzazione del dvd, la promozione e la diffusione. Per informazioni: www.fondazionefontana.org - tel. 049-8079391, 334-1124645.