Domenica torna a Conselve il mercatino della solidarietà
Domenica 11 dicembre è la giornata del mercatino a Conselve, promosso dal patronato, al quale partecipano associazioni ecclesiali, laiche e le scuole della cittadina. Tre i progetti sostenuti quest'anno: Mozambico, Kenya e Centro Italia.
Torna a Conselve il "Mercatino della solidarietà", promosso dalle associazioni di volontariato che gravitano presso il patronato parrocchiale.
È una bella iniziativa che si tiene da una ventina d'anni in una domenica prima del Natale: sono coinvolte non solo le realtà ecclesiali, come Agesci, Azione cattolica, Istituto Canossiano, i collaboratori del patronato e la Caritas, ma anche quelle laiche come le scuole, la Croce rossa, Pronto Conselve e i bersaglieri. Il comune di Conselve patrocina la manifestazione.
Quest'anno la data scelta è quella dell'11 dicembre: dalle 8 alle 18.30 sotto ai portici di piazza XX settembre le associazioni aderenti espongono i lavoretti realizzati per l'occasione, assieme a dolci e biscotti natalizi preparati da bimbi e ragazzi.
Tutto il ricavato viene destinato ai progetti che nei mesi precedenti sono stati dapprima presentati e poi selezionati.
Per il 2016 sono tre: il progetto "Scuole professionali agrarie a Esmabama", promosso da Amo, Amici del Mozambico Onlus, per l'acquisto di sementi, attrezzi e piccoli animali a sostegno dell'alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo economico nei piccoli villaggi rurali.
Il secondo progetto, "La mucca e il latte per sopravvivere", è proposto dall'associazione Orizzonte Tumaini Onlus per l'acquisto di una mucca da latte per 194 bambini affetti da Aids e ospitati nella casa madre dell'associazione in Kenya.
Il terzo progetto è quello proposto dalla Caritas per sostenere le aziende agricole delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto.
Nel corso della mattinata , alle 10.30, gli alunni della scuola primaria Diego Valeri allieteranno i presenti con i canti della tradizione natalizia. La segreteria organizzativa sottolinea «l'importanza della solidarietà per la comunità di Conselve. Le donazioni spontanee per i progetti sono ben accette, anche attraverso una mail all'indirizzo del mercatino: mercatinodellasolidarieta@gmail.com».