Vendemmia 2016: il focus di Veneto agricoltura preannuncia una buona annata
Il rapporto realizzato, per la 42a edizione, in vista della vendemmia da parte dell’agenzia regionale dipinge un quadro interessante ai viticoltori: le buone temperature di quest’ultimo periodo migliorano l’acidità e la completa maturazione dell’uva.
«La regione Veneto sta investendo diversi milioni di euro nel settore vitivinicolo: 12 milioni in promozione nei paesi terzi, 8,5 per la ristrutturazione dei vigneti e numerosi altri bandi in ambito Psr. Alla fine, comunque, i risultati arrivano e a parlare sono le cifre: prima regione italiana per produzione e per export, tanto che nel 2015 abbiamo prodotto 12,54 milioni di quintali di uva pari a 9,7 milioni di ettolitri di vino. Abbiamo esportato prodotto di grande qualità per 1,83 miliardi di euro, pari al 34 per cento del totale dell’export vinicolo italiano. Un comparto davvero importante, che richiede un’attenzione particolare. Per questo, iniziative come quella sulle previsioni vendemmiali sono momenti strategici di confronto con i nostri produttori». Queste, le parole dell’assessore all’agricoltura del Veneto, Giuseppe Pan, all’apertura dei lavori del tradizionale focus, tenutosi a Legnaro nei giorni scorsi e promosso da Veneto agricoltura e regione dedicato alle previsioni della vendemmia 2016 nel Veneto, nel Nordest, nelle altre principali regioni, ma anche in Francia e Spagna.
«Nel Veneto – ha ricordato Alberto Negro, nuovo direttore dell’agenzia regionale – i primi grappoli a cadere nei cesti sono stati proprio quelli di uva Pinot e Chardonnay per le basi spumante e quelli dei vigneti più giovani delle stesse varietà. Da qui, fra qualche giorno, prenderà poi il via la vendemmia vera e propria, che sotto il profilo qualitativo, si annuncia già molto interessante, e lo sarà ancora di più se perdurerà l’andamento climatico di questo periodo». Ovvero giornate ancora calde e soleggiate e notti caratterizzate da fresche temperature che insieme, diventano elementi fondamentali per l’acidità e la completa maturazione dell’uva. Caratteristiche già ben presenti che affinandosi in questi ultimi giorni sembrano voler confermare le premesse di una buona vendemmia. Il focus rivolto al mondo vitivinicolo, giunto alla 42a edizione, è realizzato in collaborazione con Avepa, Arpav-servizio meteorologico, Crea viticoltura Conegliano, regione Friuli Venezia Giulia e province di Trento e Bolzano. Nell’occasione, Arturo Stocchetti di Ivive, ha ribadito l’importanza di fare vino di qualità a cui deve seguire un’attenta campagna di comunicazione.