Torreglia: Parole e occhi sul Mistero con il premio San Sabino

Il concorso biennale per poesie religiose inedite promosso dalla parrocchia di Torreglia e nato 14 anni fa dall’impegno di Giampiero Giuliucci da quest’anno si apre ai giovani, alla lingua inglese e cerca alleanze comunicative con gli enti del territorio e personalità del mondo culturale veneto e nazionale.

Torreglia: Parole e occhi sul Mistero con il premio San Sabino

Assume risonanza particolare, fino a diventare “internazionale” accogliendo anche componimenti in lingua inglese, il premio di poesia religiosa San Sabino che al nome dell’antica pieve di Torreglia associa ora anche il titolo “Parola e Mistero”. L’iniziativa biennale, giunta alla sua ottava edizione, è indetta dalla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Torreglia attraverso il gruppo culturale La Perla del circolo Noi. Come suggerisce il titolo (e sottolinea il regolamento), il premio intende promuovere la poesia religiosa sottolineando «come l’esperienza poetica, che s’intende valorizzare ed esplorare, sia quella soglia tra suono e silenzio, dicibile e indicibile, finitezza e infinità».

Per partecipare alla manifestazione occorre inviare entro il 21 marzo, giornata mondiale della poesia Unesco, per posta o mail due poesie inedite, preferibilmente di lunghezza inferiore ai 30 versi. I particolari per l’invio sono contenuti nel regolamento scaricabile dal sito.

Un’altra sottolineatura di questa edizione del premio è la sezione dedicata ai giovani, dai 18 ai 30 anni, a cui è riservato un primo premio, intitolato al fondatore Giampiero Giuliucci, di 300 euro, un secondo premio di 200 euro e un terzo di cento euro. La sezione giovani prevede invece un primo premio di 500 euro, un secondo di 300 e un terzo di 200. Gli autori delle opere segnalate riceveranno un attestato. A ciascuno dei premiati verranno inoltre consegnate dieci copie (tre copie ai segnalati, due a ogni partecipante) dell’antologia “Parola e mistero”, in cui saranno inserite le poesie premiate, segnalate e meritevoli, a giudizio della giuria, che quest’anno sarà stampata da un editore e quindi acquistabile nelle librerie o online. Tutte le opere pervenute saranno inserite nella raccolta generale del sito web.

La premiazione avverrà sabato 30 maggio alle 17 nella pieve di San Sabino, nell’ambito della festa della Mira, promossa e organizzata dal comune fino al 2 giugno.

La giuria, presieduta dallo scrittore e critico Stefano Valentini, è composta da Walter Boldrin, Luca Bortoli, Francesca Diano, Patrizia Invernizzi Di Giorgio, Pierluigi Menato e Giuseppe Zamarin.

Info: gruppo culturale La Perla - telefono 049-5211544, il lunedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 17 alle 19 - e-mail: sansabino@teatroperla.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: premio san sabino (1), torreglia (18), giampiero giuliucci (1)