La terra... tra scienze e teologia

La sesta edizione del ciclo di conferenze promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto con il Dipartimento di fisica e astronomia e la fondazione Lanza si concentra sull’analisi di alcuni passaggi della Laudato si’, ritenuti fondamentali per l’interazione tra scienza, filosofia e teologia. Giovedì 25 febbraio il primo appuntamento.

La terra... tra scienze e teologia

“Tra scienze e teologia: per la cura della casa comune” è il titolo del ciclo di conferenze promosso da Facoltà teologica del Triveneto e dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Padova con il patrocinio del Miur Veneto e in collaborazione, quest’anno, con la fondazione Lanza.
Giunta alla sesta edizione, la proposta verterà sull’analisi di alcuni passaggi della Laudato si’ di papa Francesco, ritenuti fondamentali per l’interazione tra scienza, filosofia e teologia. Dopo l’approfondimento dei temi legati alla cosmologia, all’evoluzione biologica, alle neuroscienze e alla rete internet, l’attenzione si sposta verso l’enciclica che per la prima volta affronta una questione critica come l’ecologia con posizioni forti e spingendo al dialogo i diversi saperi.

Il sogno di un'ecologia integrale
«Il riferimento per questo percorso – spiega il teologo Simone Morandini – è il documento pontificio che ha avviato un vasto dibattito invitando i diversi saperi a convergere per contribuire a un’ecologia integrale. La cura di quella casa comune che è la terra esige infatti un’interazione costruttiva tra competenze diverse: dalle scienze naturali fino all’etica, alla filosofia e alla teologia. Affronteremo perciò alcuni snodi qualificanti dell’enciclica su questi aspetti: dalla nozione di ecologia integrale alla riflessione sul mutamento climatico, fino alle gravi questioni legate alla tecnica e all’economia. In tutti un interrogativo fondamentale: come raccordare competenze diverse per costruire una sapienza all’altezza della crisi socio-ambientale che viviamo?».

Per insegnanti, ma non solo
L’iniziativa è rivolta in particolare alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma è aperta anche al pubblico interessato ai temi trattati.
Il percorso si articolerà in quattro incontri, caratterizzati dal confronto tra docenti appartenenti a diverse aree di competenza e dal dibattito con i partecipanti.

Il ciclo inizia giovedì 25 febbraio e proseguirà con cadenza settimanale, presso l’aula tesi della facoltà (via Seminario 7 a Padova; ore 15.30-18).
Il primo appuntamento ha per titolo “Ecologia integrale: tra i saperi” e prevede le relazioni di Giovanni Grandi, filosofo (università di Padova) e Simone Morandini, teologo (Facoltà teologica e fondazione Lanza).
Alla seconda conferenza (3 marzo) interverranno Matteo Mascia, esperto di etica ambientale (fondazione Lanza) e Antonio Navarra, climatologo (Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici).
Nel terzo incontro (10 marzo) Paolo Vidali, filosofo (Facoltà teologica) e Piero Benvenuti, astronomo (università di Padova) affronteranno la questione: “Critica della tecnica?”.
Concluderanno il ciclo (17 marzo) Benedetto Gui, economista (istituto Sophia, Loppiano) e Pier Davide Guenzi, teologo moralista (Ftis Torino) con una riflessione su “Un’economia dello scarto”.

Diocesi e università: un dialogo fecondo
Il progetto in cui si inserisce questa iniziativa ha le radici nelle attività congiunte realizzate per la celebrazione dell’anno galileiano dalla Facoltà teologica e dall’università di Padova, che hanno suscitato una convergenza di interessi di alcuni docenti delle due istituzioni e aperto la strada a una collaborazione continuativa.
Lo svolgimento di alcuni seminari ha permesso di costituire un gruppo di lavoro consolidato, coordinato dal teologo Simone Morandini della Facoltà teologica e dall’astrofisico Piero Benvenuti dell’università. I cinque corsi di formazione finora realizzati per i docenti (2011-2015) hanno registrato 400 partecipanti, riscontrando un interesse crescente per la proposta.

L’iscrizione al ciclo è gratuita ma obbligatoria entro il 19 febbraio. Info e modulo d’iscrizione su www.fttr.it e 049-664116.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: facoltà teologica (20), fttr (17), terra (45), teologia (25), lanza (10)