In sala dei Giganti "Lezioni di suono" con il compositore Ivan Fedele

Cominciano mercoledì 29 marzo alle 17.30 nella cornice della sala dei Giganti a Padova, le "Lezioni di suono" che quest'anno l'Opv consegna al grande compositore Ivan Fedele. E per gli studenti, da quest'anno, c'è "Prima del suono": anteprima alle 10.30 della data del concerto per le scuole superiori.

In sala dei Giganti "Lezioni di suono" con il compositore Ivan Fedele

È una formula unica e speciale quella delle “Lezioni di suono”, proposte per la prima volta da Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto e organizzate in collaborazione con l’università degli studi di Padova nel 2016 con Salvatore Sciarrino e giunte ora al secondo ciclo, protagonista il compositore Ivan Fedele.

Nella prima lezione, mercoledì 29 marzo, vengono eseguiti Syntax 0.1 e la Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn, dove Fedele si confronterà con le novità dirompenti portate da Haydn al linguaggio musicale.

È infatti nell’opera di questo compositore che trovano espressione per la prima volta, ma in modo quasi già compiuto, alcuni dei più forti desideri che animano la musica d’oggi. Primo fra tutti quello di plasmare il timbro del suono con attenzione almeno pari a quella dedicata a melodia e armonia, e di farne uno dei marcatori determinanti della forma musicale. Ma anche, in embrione, il desiderio di asciugare il concetto di tema delle sue ridondanze barocche, di portarlo verso la figura e già quasi al gesto.

Nella seconda lezione di venerdì 21 aprile, si ascolterà Syntax 0.2 e la Sinfonia n. 38Pragain re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Fedele condurrà nel secondo pannello di Syntax, dove i procedimenti compositivi di Mozart vengono indagati e rielaborati in modo creativo e originale, senza trascurare quelli apparentemente meno in risonanza con il mondo della musica contemporanea, come la trasparenza delle armonie e il vivace virtuosismo.

La necessità che sta alla base della terza lezione di venerdì 12 maggio, vale a dire il bisogno di confrontarsi con l’ estrema modernità di Ludwig van Beethoven, è lo stesso che ha condotto Marco Angius e l’Opv a esplorare l’integrale delle Sinfonie nella scorsa stagione concertistica.

Beethoven è infatti un riferimento imprescindibile per comprendere le direzioni che ha preso la musica nell’ultimo secolo.

Le “Lezioni di Suono” si svolgono alle ore 17.30 a Padova nella splendida cornice Sala dei Giganti in piazza Capitaniato. Nelle stesse date alle ore 10.30 ne viene proposta un’anteprima aperta alle scuole superiori.

“Prima del suono” ben si sposa con la vocazione didattica di Ivan Fedele ed è una novità di quest’anno nata per dare la possibilità agli studenti di confrontarsi più da vicino con il compositore, ponendogli domande e interagendo in modo diretto con lui e con la sua musica. Biglietti “Lezioni di suono”: 8,00 euro(intero), 3,00 euro (ridotto: studenti e giovani under35) acquistabili su opvorchestra.it (solo biglietti interi), o una settimana prima di ciascun appuntamento da Gabbia (via Dante, 8) o il giorno stesso dalle ore 16.30 al botteghino della sala dei Giganti. Biglietto unico “Prima del suono”: 3,00 euro acquistabile il giorno stesso dalle ore 10 al botteghino.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)