Cinema e cultura sposano i Colli all'Euganea film festival
Per tre settimane l’Euganea film festival accende il territorio collinare con proiezioni, eventi, visite e degustazioni. Sono oltre 1.500 le opere di ogni tipo e durata che hanno partecipato al concorso e che provengono da tutto il mondo. Il 17 la premiazione.
Euganea film festival giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. Quindici anni di passione e lavoro che hanno portato il festival, nato nel 2001 come piccola rassegna di cortometraggi, a diventare uno degli appuntamenti più longevi e attesi dell’estate euganea. Il calendario, ricco, denso di appuntamenti e itinerante come nella tradizione e nello spirito del festival, si snoda lungo l’arco di tre settimane, dal 30 giugno al 17 luglio.
L’iniziativa è portata avanti con impegno dall’associazione Euganea movie movement per dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai colli Euganei, ma anche come risposta alla necessità per associazioni e amministrazioni locali di comunicare e promuovere il territorio e i suoi eventi in modo organico ed economicamente sostenibile.
Sono state oltre 1.500 le opere che hanno partecipato quest’anno al bando di concorso, indetto dall’associazione Euganea movie movement e rimasto aperto per circa due mesi. Film di ogni genere e durata, provenienti non solo da Europa e Stati Uniti, ma anche da Corea del Sud, São Tomé e Príncipe, Colombia e Indonesia. Tra questi, i selezionatori ne hanno scelti complessivamente 59, tra documentari, cortometraggi e cortometraggi di animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni di cui si compone il festival. L’evento prenderà il via con una festa, un momento speciale che Euganea ha scelto di regalarsi e, soprattutto, di regalare al proprio pubblico: una grande festa di compleanno, che il 30 giugno anima la bellissima e recentemente restaurata villa Buzzaccarini di Monselice con concerti, proiezioni, musica e degustazioni.
La serata, che comincia alle 20, offre un ampio spazio per la degustazione di vini e prodotti locali. Una vera e propria vetrina che riunisce nello stesso spazio i produttori più rinomati del territorio: l’azienda agricola Salvan - Vigne del Pigozzo di Due Carrare, il birrificio Birdò di Abano Terme, Il Bio di Vasco di Castelbaldo, il bioforno Colli Euganei, aperto da circa un anno a Galzignano, l’Allevamento veneto ovini di Anguillara Veneta e l’azienda Magnasame di Piove di Sacco. Alle ore 21.30, il cortile di villa Buzzaccarini ospita la proiezione di film premiati nelle precedenti edizioni del festival. A seguire, il concerto di Ancestral memories, duo di batteristi (Daniele De Santis e Tommaso Cappellato) che si esibisce in un’intensa performance audiovisuale volta a esplorare le origini ancestrali dello strumento. Il concerto viene filmato dal regista Vincent Moon.
Il tradizionale weekend destinato al cinema d’animazione si svolge dall’1 al 3 luglio nella consueta cornice della città di Este. La prima serata è nella location inedita della quattrocentesca villa Vigna Contarena a ridosso delle mura medievali del castello di Este e immersa in un giardino di alberi secolari. Ad arricchire la proposta dell’apposita sezione competitiva di Euganea, composta da ben 31 cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, il festival ha scelto di rendere omaggio, a cent’anni dalla nascita, a uno degli autori per ragazzi più importanti del Novecento: Roald Dahl. “Euganea goes far east!” è poi il titolo della collaborazione tra il festival e Meraviglie dello Stato di Chu, mostra-evento dedicata alla Cina Antica ospitata, nella sede di Este, dal museo Atestino. Durante le giornate di sabato 2 (ore 17.30 e 19.30) e domenica 3 (ore 17.30 e 19.30, con aperitivo nel giardino del Museo), ai visitatori viene proposta una selezione orientale di cortometraggi di animazione in concorso.
Il legame tra Euganea e la Cina è infine suggellato da Idiophones (domenica 3, ore 21.30), videoinstallazione a tema cinese curata da Igor Imhoff che, poco prima della proiezione finale in piazza Maggiore, farà prendere vita alla facciata del palazzo municipale di Este. Torreglia, Due Carrare, Teolo, Abano Terme, Montegrotto Terme, Rovolon, Selvazzano Dentro e, infine, ancora una volta Monselice sono i comuni che ospitano gli eventi di Euganea nelle due settimane successive.