Santuari Antoniani: ottobre centrato su educazione e "Amoris laetitia"
In ottobre, ai Santuari Antoniani di Camposampiero, continuano gli incontri sull'educazione dedicati a genitori, insegnanti ed educatori. Dal 18 al 21, invece, ci sarà il convegno sull'Amoris laetitia con il card. Lorenzo Baldisseri.
L’autunno alla casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero porta con sé tanti ospiti, convegni... e novità. A fine settembre ha preso avvio il percorso “L’arte di educare” introdotto da don Fortunato Di Noto, conosciuto a livello internazionale per la lotta e il contrasto alla pedofilia. Gli incontri, pensati per genitori, catechisti, educatori proseguono il 12 ottobre con don Bruno Ferrero, salesiano, scrittore e già direttore della casa editrice Elledici, che affronterà il tema dell’educare in famiglia a partire dalla provocazione “Perché i vostri figli hanno soltanto voi!”. Il 26 ottobre invece tocca a Michele Visentin, dirigente scolastico, che esaminerà il tema dell’educare a scuola, inteso come ambiente emotivamente intelligente. Chiude la rassegna il 9 novembre don Giovanni Fasoli, psicologo, prete dei Servi di Nazareth ed esperto di social network: svilupperà il tema in ambito parrocchiale.
In ottobre, dal 18 al 21, si terrà anche il convegno “Amoris laetitia... e adesso? Tra conferme e novità: cosa cambia per la famiglia?” con il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario dei due sinodi sulla famiglia, relatore finale di quattro giornate intense in cui interverranno fra i tanti anche Pierluigi Imperatore (psicologo), don Domenico Cravero (sociologo, scrittore), fra Francesco Panizzolo (canonista), don Giovanni Del Missier (teologo morale) e Alessandro Toniolo (liturgista).
Punto forte di questi giorni saranno i dieci laboratori proposti ai partecipanti che svilupperanno i temi del vangelo nel matrimonio, la formazione e l’accompagnare nei momenti di crisi: un modo pratico, e non solo teorico, per sperimentare concretamente le novità introdotte dall'Amoris laetitia.
Informazioni e iscrizioni sul percorso legato all’educazione e sul convegno: 049-9303003, e www.casadispiritualita.it