A Villa Immacolata un settembre tra Misericordia e Amoris lætitia
Archiviata la settimana biblica, che da tradizione chiude la programmazione estiva della casa di spiritualità della diocesi di Padova, si apre un mese di settembre particolarmente intenso che propone un ciclo speciale di sette incontri sulle opere di misericordia spirituali e corporali guidate dal direttore don Federico Giacomin e tre sabato mattina dedicati all'esortazione apostolica scritta da papa Francesco dopo i due sinodi sulla famiglia, illustrata dal teologo morale Giuseppe Trentin.
Al centro di una delle principali iniziative che Villa Immacolata, la casa diocesana di spiritualità di Torreglia, propone per il mese di settembre c'è la famiglia. Saranno tre gli incontri per altrettante “parole chiave per il futuro” attraverso cui leggere l’esortazione apostolica Amoris lætitia, con la quale papa Francesco ha restituito alla chiesa l’esito dei lavori dei due sinodi sulla famiglia oggi.
Il teologo moralista – ed editorialista della Difesa del popolo – Giuseppe Trentin accompagnerà dunque i partecipanti lungo un itinerario alla scoperta della “logica di misericordia pastorale” che mira a integrare nella vita della chiesa quanti vivono in una situazione “irregolare”, tra cui conviventi, divorziati risposati, omosessuali. Gli appuntamenti si terranno nei sabato 10, 17 e 24 settembre dalle 9.30 alle 12 (con iscrizione entro il 3 settembre) ma sarà possibile seguirli anche sulla web radio di villa Immacolata.
Sempre in tema di famiglia, a villa Immacolata stanno per riprendere anche i percorsi rivolti ai fidanzati in preparazione al matrimonio (su cui peraltro Amoris lætitia si sofferma a lungo). Il primo dei cinque itinerari si svolgerà tra settembre e ottobre, in otto domeniche pomeriggio dalle 15 alle 18, a partire da domenica 11. Gli altri percorsi, tutti a cura dell’ufficio diocesano di pastorale familiare, sono in programma tra novembre e dicembre, febbraio e marzo, e due tra aprile, maggio e giugno, uno la domenica mattina e uno nel pomeriggio.
Ma in questi mesi che conducono alla conclusione del giubileo della misericordia, il direttore di villa Immacolata, don Federico Giacomin, guiderà anche “14 modi di amare con il corpo e con l’anima”. Una proposta in sette incontri – il venerdì sera a partire dal 2 settembre – che ha lo scopo di aiutare i partecipanti a riappropriarsi delle sette opere di misericordia corporali e spirituali. Ogni incontro prevede la comprensione di due opere di misericordia (una spirituale e una corporale) e l’esercizio che questa propone.
Con la fine dell’estate a Villa Immacolata inizia anche l’adorazione eucaristica: ogni primo giovedì del mese (a partire dal 1° settembre) in due turni, dalle 19 alle 20 e dalle 20 alle 21. L’intento è triplice: pregare per le vocazioni di speciale consacrazione, affidare alla protezione di Gesù tutte le attività di villa Immacolata e pregare per tutte le intenzioni che abitualmente vengono consegnate alla casa di spiritualità.
Infine, si apprestano a riprende anche i cicli settimanali di esercizi spirituali. Il primo, guidato da don Chino Biscontin, presbitero di Pordenone e docente alla Facoltà teologica del Triveneto, è dedicato alle religiose e si terrà dal 4 al 10 settembre (iscrizioni entro il 29 agosto). Tema: “Le sorgenti francescane della fraternità”. Il secondo, aperto a tutti, sarà guidato dal monaco benedettino dom Giorgio Bonaccorso dal 12 al 16 settembre (iscrizioni entro il 29 agosto) e avrà per tema “La misericordia come dono e impegno”. Sarà possibile seguire entrambi i cicli di esercizi spirituali attraverso la web radio. Info: www.villaimmacolata.net o 049-5211340.