San Bonaventura di Cadoneghe, 50 anni da festeggiare in sagra
Dal 9 al 12 giugno e dal 16 al 18 a san Bonaventura di Cadoneghe torna la tradizionale sagra che quest'anno rientra nei festeggiamenti del 50° della parrocchia e ne riprende il motto:“Se siamo visitati c’innalziamo e viviamo”.
“Se siamo visitati c’innalziamo e viviamo”: questo è il motto che sta accompagnando san Bonaventura di Cadoneghe nel programma dei festeggiamenti per il 50° della parrocchia ed è anche il motto che caratterizza la sagra che si svolgerà dal 9 al 12 giugno e dal 16 al 18.
«Una festa che mette al centro – afferma Giacomo Pizzinato, uno dei ragazzi che anima il Punto giovani - l'incontro, la condivisione fra gruppi diversi, la fraternità, le famiglie, la collaborazione».
Nel programma quindi ci sono una serie di appuntamenti che fanno comunità: dalla cena per il 50° organizzata il 13 giugno preceduta dalla celebrazione della messa alle ore 19 con i parroci che nel tempo hanno svolto servizio. Sarà anche occasione per festeggiare il 60° di ordinazione di don Egidio Munaron, primo parroco. C'è poi il Free sound music, il festival per le band emergenti, l'angolo relax, la mostra fotografica sui 50 anni della parrocchia e naturalmente lo stand gastronomico e la pesca di beneficenza. Più di 150 i volontari che si turnano ai quali si aggiungono una trentina di giovani che gestiscono il loro punto di panini, bibite, birra e patatine.
Nel salone parrocchiale c'è anche l'angolo benessere, curato e gestito ormai da molti anni da operatori professionali che offrono trattamenti e massaggi. Il ricavato di tutte le attività va a sostenere la dispensa alimentare della Caritas.
La domenica pomeriggio l’angolo benessere si sposta al parco della Repubblica in via Vivaldi con lezioni aperte di yoga, yoga della risata, tai chi. Nella sala bar invece viene allestita la mostra fotografica con materiale recuperato dagli archivi parrocchiali.
La festa inizia il 9 giugno con, alle ore 19,45 Camelot touch rugby, partita di rugby a tocco, aperta a tutti e alle 20 il quizzone, gioco a squadre, organizzato dai giovani delle tre parrocchie di Cadoneghe. Per i bambini doppio appuntamento: truccabimbi (sabato 10 e domenica 18 alle ore 19,30) e domenica 11 alle 21 “Il circo delle bolle”, spettacolo musicale di bolle di sapone.
«Due poi gli eventi da segnalare - continua Pizzinato – il Free sound musical festival: giù proposto nel 2013 e 2014 e ripreso quest'anno. Due serate, il 12 e il 13 con 3 band emergenti del territorio per sera più la finale il 17. Il voto è dato per il 50 per cento da una giuria tecnica e il restante “per consumazione”: al punto giovani, con una consumazione viene dato un biglietto per votare. Quest'anno inoltre abbiamo inserito anche la visita guidata alla vicina certosa di Vigodarzere, l'11 alle ore 15».