Sacra Sindone: le prime date dei pellegrinaggi in diocesi
Sono numerosi i pellegrini della diocesi di Padova che si recheranno a Torino per l’ostensione della sindone... ma anche per i 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco. Ecco un primo elenco di iniziative segnalate alla redazione.
Per la parrocchia di Santa Croce in Padova il pellegrinaggio è in programma venerdì 15 maggio: visita alla Sindone alle 11.15, pranzo al Sermig e visita guidata all’Arsenale della pace, “incontro” con i luoghi di don Bosco. La proposta è aperta a tutto il vicariato della Cattedrale.
Il duomo di Thiene propone tre giorni, dal 15 al 17 maggio, con questo programma: visita ad Alba, il primo giorno, e alle 18.30 ingresso all’ostensione della Sindone; il secondo giorno, visita ai “percorsi della fede”: quadrilatero romano, centro storico e cittadella salesiana; alle 17.30, entrata al museo egizio appena ristrutturato. Il 17, visita alla Sacra di San Michele, nella diocesi di Susa, e celebrazione della messa.
La parrocchia di Valli di Chioggia andrà a Torino giovedì 21 maggio: visita guidata ai luoghi di don Bosco, celebrazione dell’eucaristia e, alle 17.30, entrata all’ostensione della Sindone.
Due giorni per l’unità pastorale di Arsiè, l’1 e 2 giugno. Il primo giorno, visita alla Sindone alle 13.30 e nel tardo pomeriggio partenza per Nole, sede dell’associazione San Vito Italia. Il secondo giorno si terrà la visita a Valdocco, casa madre dei Salesiani; partenza, poi, per Castelnuovo d’Asti e visita al Colle don Bosco: casa natale, santuario, museo della civiltà contadina.
Per San Marco di Camposampiero l’appuntamento con la Sindone e i luoghi di don Bosco sarà venerdì 5 giugno.