Legnaro scoppia di talento
Al via venerdì 26 giugno "Show your talent", re serate più la finalissima dell'8 settembre nelle quali giovani e adulti, di Legnaro o meno, potranno mettere in mostra il proprio talento: qualsiasi esso sia. Il tutto si svolge nell'"Arena San Giuseppe", come viene ribattezzato per l'occasione il piazzale polivalente tra la chiesa e il patronato, e nel contesto della manifestazione "E-state con noi" organizzata grazie all'apporto dei volontari del locale circolo Noi.
Di solito non ha nemmeno un nome. Ma nelle serate di venerdì 26 giugno, 3 luglio e 10 luglio, nonché martedì 8 settembre, il piazzale rettangolare che si staglia tra il patronato e la chiesa di Legnaro non sarà un parcheggio-campetto polivalente qualsiasi: bensì la prestigiosa “Arena San Giuseppe”, come il Circolo San Giuseppe e San Biagio che anima il patronato. Va infatti in scena, grazie all’associazione Noi locale, “Show your talent”, appassionata competizione tra artisti. Per questo, anche la location era un fattore importante.
Anticipa Fabio Bianchini del duo comico Fabio e Pier, curatori del format: «Ci sarà gente che canta, gente che balla, gente che suona e gente che recita». Le iscrizioni sono ancora aperte: «Tutti possono esibirsi, se il loro talento è particolare. Accettiamo pure chi è in grado di fare rumori strombazzando l’ascella col gomito», ride Fabio.
La formula prevede per ognuna delle prime tre serate la qualificazione di tre finalisti per la finalissima dell’8 settembre, che sarà condotta da Fabio e Pier in persona: «Uno sarà scelto dal pubblico, gli altri due dalla giuria di qualità». Tra gli esperti, a giudicare i “talenti”, ci saranno l’attrice Antonella Vadesi, la cantante Erika de Lorenzi, i registi Ernesto Aufiero e Gianni Rossi, la speaker di Radio Bruno Fabiana Contin, Pierclaudio Rozzarin di “Fabio e Pier” e il mimo Charlie Agostini, che si esibirà nel corso della prima serata. «L’obiettivo vero, al di là di tutto – ammette Fabio Bianchini – è quello di portare la gente in piazza per fare comunità».
«“Show your talent” – aggiunge Stefano Giacometti del circolo Noi di Legnaro – fa parte del ricco programma estivo “E-state con Noi”, che comprende anche alcune serate di musica dal vivo, sabato 27 giugno con Folkstudio in I migliori anni, sabato 4 luglio con i Moyo, formazione quasi esclusivamente di sangue legnarese e sabato 11 luglio con i Fun key groove».
Intanto il 15 giugno è iniziato il grest, in collaborazione con il comune di Legnaro: la serata finale è prevista il 16 luglio sempre nell’“Arena San Giuseppe”. L’attività del circolo San Giuseppe e San Biagio non si limita ai mesi estivi, ma spazia specialmente nei mesi invernali, nella quotidianità: «Lavoriamo per mettere a disposizione dei nostri giovani uno spazio ricreativo per forme di aggregazione sicura. Purtroppo – ammette Giacometti – una volta arrivati alle medie, i ragazzi fanno fatica ad avvicinarsi. Le attività ricevono poco ascolto». Ma non si demorde: «Con i “grembiuli gialli”, così identifichiamo i nostri volontari, gestiamo il bar del patronato aperto tutto l’anno e collaboriamo alla sagra paesana, quest’anno dal 5 al 15 settembre, la festa del patrono San Biagio, coinvolgendo anche le suore salesiane con san Giovanni Bosco».
Da segnalare poi la bella attività che ha visto impegnati grandi e piccini, domenica 24 maggio, alle prese con i gessetti e l’antica arte dei “Madonnari”. Tra le potenzialità che tanti invidiano al centro parrocchiale di Legnaro c’è sicuramente il teatro, un vasto spazio ogni anno animato da spettacoli e rassegne.