Incordata cup, torneo di pallone dedicato ai chierichetti
È già possibile iscriversi al tradizionale torneo "Incordata cup" del prossimo 10 aprile che mette al centro il “carisma” dei ragazzi che prestano servizio sull’altare durante le celebrazioni liturgiche domenicali e non solo.
Chierichetti e pallone, binomio perfetto che dura da ben prima del concilio Vaticano II. Tantissimi ragazzi hanno iniziato a servir messa perché attirati dalle porte in acciaio e dai palloni di cuoio dei patronati, ma per tanti altri è valso il passaggio inverso: a partire dai turiboli e dalle patene hanno appreso la passione per i dribbling e i passaggi fluidificanti.
Ecco perché tra gli appuntamenti fissi nell’agenda di ogni chierichetto c’è l’Incordata cup, torneo di calcio a cinque in programma per il 10 aprile in seminario minore a Rubano, dalle 10 alle 18. «Ogni anno variano i partecipanti – spiega don Marco Cappellari, responsabile dell’Unione diocesana chierichetti e della pastorale vocazionale – ma è sempre un successo». Nel 2016 non ci sarà però solo lo sport: «Anche se il vescovo Claudio non potrà essere presente per altri impegni presi in precedenza – annuncia don Marco Cappellari – l’appuntamento sarà pienamente diocesano: vivremo l’incontro dei chierichetti nell’anno del giubileo. È bello che queste ragazze e questi ragazzi capiscano che non sono soli nel servizio e che tanti altri ne sono coinvolti. La chiesa li sprona e li invita a essere perseveranti in questo semplice e fondamentale ministero».
La mattina, alle 10, ci si troverà per un momento di festa, a cui prenderà parte anche il rettore del seminario don Giampaolo Dianin. Dopo il pranzo a sacco, alle 14 prenderà il via il torneo vero e proprio, una sfida a calcio a cinque misto diviso in categorie d’età: under 12, per i ragazzi delle elementari, under 15 per quelli delle medie e under 18 per i chierichetti delle superiori. Come ogni anno alla manifestazione offre il suo supporto il Csi, Centro sportivo italiano di Padova. La premiazione si terrà alle 18. In caso di maltempo il torneo sarà rinviato a domenica 17 aprile. Dettagli e moduli sono a disposizione su www.pastoralevocazionale.diocesipadova.it e sulla pagina Facebook di Incordata: «Da alcuni anni il magazine cartaceo non è più pubblicato. Abbiamo attivato questa pagina sui social per lanciare qualche messaggio, qualche riflessione oltre a tanti contenuti simpatici. Anche i gruppi in diocesi possono inviare le loro foto e condividere i loro momenti più belli».
Ma chi sono oggi i chierichetti? «I chierichetti sono fondamentali nella chiesa. La loro presenza positiva si nota subito nella vita liturgica di ogni comunità. Spesso però non sono valorizzati a sufficienza, non si insiste per la loro formazione e non se ne riconosce il ruolo. Il senso più vero di questo torneo è celebrare i chierichetti, far capire loro quanto valgono. Dai riti delle esequie ai matrimoni, i chierichetti sono tra i pochi ragazzi che vivono in prima persona i momenti più importanti – e a volte difficili da affrontare – delle loro comunità».