Giovanissimi e vocazione: a Padova tre proposte
Sarà un'estate intensa per bambini, ragazzi e adolescenti che si stanno chiedendo quale sarà il loro futuro, a quale amore sono chiamati. La pastorale vocazionale diocesana propone tre esperienze a partire dal camposcuola di Asiago, nella prima metà di luglio, per chiudere con l'incontro nazionale dei chierichetti-ministranti di Roma (3-5 agosto). Ma dal 18 al 23 luglio è anche possibille trascorrere una settimana in seminario minore.
Anche quest’anno ci stiamo avvicinando a passo veloce all’estate. Il tempo di vacanza per eccellenza, ma un tempo che vogliamo riproporre come una possibilità di incontro, crescita, gioco e spiritualità per tutti i bambini e i ragazzi che vogliono vivere una esperienza formativa, vocazionale e di chiesa.
Tre sono le proposte vocazionali che riguardano la fascia dei preadolescenti e adolescenti: la prima è il camposcuola vocazionale che si svolgerà dal 7 all’11 luglio ad Asiago presso la casa diocesana Lo Scoiattolo per tutti i ragazzi (maschi) dalla quarta elementare alla terza media. Le attività avranno percorsi diversi, ma allo stesso tempo un obiettivo-tema comune, quello cioè del discepolato, dello scoprirsi chiamati e amati da Dio Padre fin dalla creazione per un grande progetto. Un tempo concentrato, ma fondamentale per imparare a orientarsi e capire sempre meglio come il Signore chiama e come poter rispondere a questa chiamata per sentirsi pienamente realizzati.
La seconda proposta riguarda il gruppo Davide con la possibilità di trascorrere del tempo in seminario minore dal 18 al 23 luglio, alternando momenti di spiritualità con altri di servizio e attenzione al prossimo. Questa seconda proposta è aperta ai ragazzi delle superiori che hanno frequentato il gruppo vocazionale durante l’anno, ma anche a quei ragazzi che vogliono interrogarsi sul loro futuro e trovarne senso e valore in relazione alla grande chiamata che il Signore riserva loro.
L’ultima proposta vocazionale diventa anche un evento internazionale e mi riferisco all’incontro dei chierichetti-ministranti a Roma. Partiremo da Padova con quattro pullman il 3 agosto per fare ritorno poi il 5. Tre giorni carichi di gioia, spiritualità, gioco, ma soprattutto di incontro con papa Francesco. Assieme ai 170 chierichetti provenienti dalle varie parrocchie della diocesi, ci saranno anche gli accompagnatori e una decina di sacerdoti.
Info: pastoralevocazionale@diocesipadova.it oppure 049-8731511 (seminario minore, chiamare ore pasti).