Don Daniele Prosdocimo è il nuovo parroco di Legnaro
«Entro giugno la nomina del nuovo parroco». Era stata questa la promessa del vescovo Claudio alla comunità di Legnaro, assicurando l’individuazione della persona più adatta a far ritrovare armonia e tranquillità.
Promessa mantenuta. La comunità di San Biagio, dopo mesi di turbolenze e dopo aver ritrovato un ritmo pastorale grazie alla presenza di don Cesare Contarini e una stabilità con l’amministratore don Angelo Scarabottolo, ora può guardare con maggiore serenità al futuro.
Il vescovo Claudio ha, infatti, nominato parroco di San Biagio di Legnaro don Daniele Prosdocimo, che ha alle spalle una qualificata e ampia esperienza nella pastorale della città di Padova affidatagli nel 2007 – prima come vicario episcopale e successivamente come delegato vescovile – ma anche provata dimestichezza negli organismi di comunione che guidano la diocesi e coadiuvano il vescovo: è membro del collegio dei consultori per il quinquennio (2014-19) e membro di diritto del consiglio pastorale diocesano, del consiglio presbiterale e del coordinamento diocesano di pastorale. È inoltre giudice del Tribunale ecclesiastico regionale triveneto e attualmente anche rettore della chiesa di San Gaetano. Classe 1959, don Prosdocimo è stato ordinato presbitero nel 1984 dal vescovo Franceschi, ha conseguito laurea in giurisprudenza e la licenza in diritto canonico. Tra i suoi incarichi è stato formatore nei seminari diocesani (1984-1992), primo direttore di Casa sant’Andrea (1992-1999), parroco di Santa Sofia (1999-2007) e amministratore parrocchiale della Santissima Trinità (2010-2011).
La parrocchia di Legnaro è stata informata della nomina durante l’assemblea parrocchiale di mercoledì 15 giugno.