A febbraio formazione per i direttivi Noi con Marco e Pippo
Due serate di formazione per i direttivi dei circoli Noi a febbraio. L’obiettivo: riscoprire le motivazioni e approfondire la dimensione della progettualità assieme a Marco & Pippo e a Fabio Fornasini di “SiSociale”. Appuntamento il 13 e il 20 febbraio a Campodarsego per la zona nord della diocesi e il 16 e il 23 a Legnaro per il sud.
Anche nel 2017 il territoriale di Noi Padova viene incontro ai componenti dei direttivi di tutti i circoli a esso affiliati con una proposta strutturata di formazione.
«A differenza degli ultimi anni, in cui abbiamo approfondito argomenti strettamente tecnici o di gestione – osserva Roberta Malipiero di Noi Padova – abbiamo pensato di affrontare tematiche più legate agli aspetti motivazionali e progettuali nell’ambito del centro parrocchiale».
Nel predisporre la proposta il Noi Padova ha tenuto conto delle esigenze dei circoli, emerse dai referenti dei patronati che hanno compilato un sondaggio durante l’ultima assemblea territoriale.
La formazione si articolerà in due serate: la prima vedrà protagonisti Marco & Pippo (l’unico duo che è un trio), che affronteranno il tema della carica motivazionale con la loro irrinunciabile ironia; la seconda, invece, conterà sull’esperienza di Fabio Fornasini di “SiSociale”, che approfondirà la questione della progettualità all’interno del centro parrocchiale fornendo innovative proposte di stile.
Ma perché è così importante per chi lavora per i patronati ripensare alla loro motivazione? Lo abbiamo chiesto a Filippo Borille, il “Pippo” di Marco e Pippo:
«Spesso, dopo tanti anni di servizio in parrocchia, capita di pensare “Ma chi me lo fa fare?” Se si arriva questo punto forse c’è qualcosa che non va. Prima di appendere le scarpette al chiodo, vale la pena riscoprire la scintilla che tanto tempo fa ti aveva fatto pensare: “Ci sto. Voglio donare qui una parte del mio tempo!”. Ecco che riscoprire la propria motivazione è utile a ricaricarsi e ripartire con nuove energie».
Molti dei volontari, anche dei direttivi dei circoli Noi, puliscono per terra, servono i caffè, aprono i cancelli e, apparentemente, compiono servizi molto semplici: perché, dunque, anche per loro serve formazione?
«Eh ciò, no ze miga facile fare un bon caffè – ironizza Pippo – scherzi a parte, dietro al compito pratico dei volontari c’è molto altro. C’è uno stile da comunicare in maniera coerente che è quello dell'accoglienza. Pensiamo che tutti i volontari di tutti i circoli Noi (e di tutte le comunità) del mondo dovrebbero avere un "logo" riconoscibile: il sorriso. La formazione ha senso se, oltre a risolvere questioni tecniche-pratiche-burocratiche, porta ad allinearsi sulla motivazione. Gli incontri che faremo con i direttivi Noi a febbraio hanno un sottotitolo che sintetizza tutto questo: la gioia di servire la comunità».
Da toso de ciesa, come vedi i patronati oggi?
«Facendo molti spettacoli in tutto il Veneto vediamo realtà molto diverse. La cosa certa è che dove ci sono persone motivate, felici di fare un servizio e stare insieme senza forzature si respira un'aria buona. Un'aria che ti fa venire voglia di stare lì a respirare bellezza. Inutile nascondere che anche le strutture fanno la loro parte. Ci sono luoghi così accoglienti, ospitali ed esteticamente piacevoli che se un giovane cerca un punto di riferimento nel territorio, viene naturale "mettere e raise" in patronato».
La proposta di formazione sarà ripetuta in due zone diverse della diocesi per dare a tutti la possibilità di partecipare: i circoli del centro-nord della diocesi si daranno appuntamento presso il cinema-teatro “Aurora” di Campodarsego, in Piazza Europa 1, lunedì 13 febbraio e lunedì 20 febbraio alle ore 20.30, mentre i circoli del centro-Sud si troveranno a Legnaro, nella sala teatro di piazza Giovanni XXIII n° 2, giovedì 16 febbraio e giovedì 23 febbraio sempre alle 20.30.