A Selvazzano, catechesi per giovani e adulti
Quattro incontri per fare un'esperienza fisica della misericordia, a cui è dedicato l'anno santo che si apre domani. C'è questo al centro della proposta di avvento voluta da cinque parrocchie del vicariato (Selvazzano, Tencarola, Caselle, San Domenico e Rubano) e dagli adulti di Azione cattolica. Prossimo appuntamento: sabato 12 dicembre sull'"odorare" con Michele Visentin.

La misericordia, protagonista dell’anno santo indetto da papa Francesco, ascoltata, odorata, vista, toccata e gustata.
Sono i cinque sensi, i “Sensi di misericordia”, il filo conduttore dell’itinerario di catechesi per giovani e adulti 2015-16 proposto dai consigli pastorali e dagli adulti di Azione cattolica delle parrocchie di San Domenico, Selvazzano, Tencarola, Caselle e Rubano.
Germano Bertin, coordinatore della proposta all’interno di un’équipe che vede rappresentate tutte le parrocchie coinvolte, spiega: «Vogliamo offrire un approccio dell’esperienza della misericordia attraverso il corpo. È attraverso il corpo e l’umano che facciamo esperienza del divino». Due ore di attività, di cui la parte frontale non è che un piccolo elemento: «C’è sempre uno spazio per riflettere, in silenzio, in un piccolo gruppo e poi con il relatore». La bibbia e il giornale vicini: «Mettiamo in relazione la parola di Dio con quella degli uomini».
Il primo incontro, dedicato al senso dell’udito, si è tenuto il 14 novembre con don Giulio Osto. Il prossimo appuntamento, “Odorare”, è in programma sabato 12 dicembre, dalle 18 alle 20 nel centro parrocchiale di San Domenico, con il formatore Michele Visentin. Elisa e Giampietro Parolin, sabato 16 gennaio, stessa ora, affronteranno il “Vedere”. L’appuntamento con il “Toccare”, in programma venerdì 19 febbraio, alle 20.30 in compagnia del filosofo Lorenzo Biagi, sarà aperto alla città nell’auditorium Fabio Presca. Chiuderà il ciclo la psicologa Paola Canna sabato 12 marzo, dalle 18 alle 20, con il senso del “Gustare”. Gli incontri continuano anche su Facebook nella pagina “Catechesi Giovani Adulti”.