Il profilo della comunità
La parrocchia San Michele Arcangelo di Montemerlo fa parte del Vicariato dei Colli. Conta circa 2.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%.
Con Cervarese e Fossona fa parte dell’Unità pastorale Cervarese Santa Croce. Vi è un Consiglio pastorale e un Consiglio gestione economica. Vi è un prete residente.
La parrocchia ha un sito attivo su internet.
Vi è un patronato usato come magazzino, una casa dove si svolgono gli incontri formativi parrocchiali, l’arena di proprietà della parrocchia e gestita dalla Proloco del Comune, un campo da calcio con gli spogliatoi ed un altro campo da gioco.
Nel 2019 sono stati celebrati finora (ottobre 2019) cinque battesimi (nel 2018 ne sono stati celebrati dieci), tre matrimoni di ex parrocchiani (nessuno nei tre anni precedenti), quattordici funerali (in media venti all’anno). Dal 6 ottobre vi è una giovane donna consacrata nell’Ordo Virginum.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana con centoventicinque frequentanti ed una partecipazione del 90%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Festa del Redentore a metà luglio, la festa del patrono San Michele in cui si invitano le coppie che celebrano un anniversario significativo di matrimonio e si fa il pranzo comunitario con tutti gli operatori pastorali, la processione con le statue dei Santi che si svolge a Monteortone la quarta domenica di aprile.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti i gruppi dell’Agesci di Montemerlo (guide ed esploratori, noviziato e clan), il gruppo coro, il coro delle famiglie, il gruppo lettori, la banda parrocchiale attiva da 150 anni.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas si trova a Teolo. La Caritas parrocchiale collabora con il CdA di Bresseo. Gli assistiti vengono inviati al CdA vicariale.