A Sambruson una settimana di festa in onore di san Valentino
La frazione di Dolo si anima per una festa "come non se ne vedevano da anni", assicurano gli organizzatori. Si inizia venerdì 10, in serata, con l'esibizione del coro dell'associazione Trovemose. Domenica 12 il fulcro delle celebrazioni religiose e sabato 11 il Carnevale tutto dedicato ai bambini. Centrale che lo sport, con una corsa podistica e un torneo di calcio, oltre a varie esibizioni e mostre.
Sambruson, frazione del comune di Dolo sulle rive del Naviglio Brenta, si anima dal 10 al 18 febbraio in onore del suo co-patrono San Valentino. «Un’occasione speciale per ritrovarsi insieme – fanno sapere dagli organizzatori – celebriamo il nostro patrono con una festa come non se ne facevano da anni». Saranno giorni di grande gioia in parrocchia e nella comunità, insomma, che prendono il via la sera di venerdì 10 febbraio alle 21, quando in sala parrocchiale il coro dell’associazione Trovemose si esibirà nel suo rinomato repertorio a cui segue, nella serata di sabato e sempre in patronato, il concorso di piccoli talenti.
Le celebrazioni religiose in onore del santo entrano nel vivo la sera di domenica 12 con il “Concerto di san Valentino” in chiesa, a cui parteciperanno il coro di Sambruson diretto dal maestro Roberto Semenzato, la corale di Corte, il coro Allegra Primavera di Pianiga e l’Ensemble Galilei del maestro Federico Sconosciuto.
Martedì 14 febbraio la devozione per san Valentino raggiunge il culmine nella celebrazione eucaristica delle 15 in cui verranno benedetti i bambini. In ognuna delle quattro messe della giornata verrà esposta la reliquia del santo e avverrà la tradizionale consegna delle chiavette devozionali.
Non solo musica e preghiera, comunque. In paese sarà infatti attivo un ricco stand gastronomico e un programma di eventi collaterali molto diversificati come, per esempio, la corsa podistica non competitiva “San Valentino 10km run” che prende avvio nella mattinata di domenica 12 febbraio assieme all’esposizione di antichi mestieri, la mostra di automobili d’epoca e la mostra cinofila nella piazza del paese.
Per merito delle numerose associazioni coinvolte, lo sport avrà un altro momento da protagonista anche nella giornata di domenica 19 con il torneo di calcio categoria “piccoli amici”, sempre in onore di san Valentino.
Sambruson non dimentica neanche il carnevale, e nel vivo delle celebrazioni patronali dedica il pomeriggio di sabato 11 ai bambini e alle maschere, con un programma di spettacoli e saltimbanchi, di giochi gonfiabili e un colorato lancio di palloncini nel cielo della Riviera del Brenta.