Sicurezza e valori. Ecco i compiti della nuova Europa
A Ventotene “abbiamo onorato le radici dell’Europa e davanti alla tomba di Altiero Spinelli abbiamo reso chiaro da dove viene l’Europa, che è venuta da tempi bui ma è diventata una realtà: questo è il buon messaggio dei nostri tempi”. Così la cancelliera della Repubblica federale tedesca, Angela Merkel, al termine dell'incontro con Renzi e Hollande per rilanciare il cammino comune dopo la Brexit.
“Nessuno di noi pensa che i problemi che stiamo vivendo si risolvano con lo schiocco delle dita. Ma se siamo qui è perché pensiamo che l’Europa non sia il problema ma la soluzione. Anche sull’immigrazione”.
Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a bordo di Nave Garibaldi. “Noi pensiamo che l’Europa possa essere la soluzione ai grandi problemi del nostro tempo. E non ci facciamo scoraggiare dalla Brexit. Per i populisti invece è la causa di tutti i mali”.
Tutelare principi e sicurezza
“Da questa nave dobbiamo capire quali sono i compiti del 21° secolo, e cioè garantire la sicurezza alle persone e i nostri principi”.
Quindi “dobbiamo imparare come difendere i nostri confini esterni, questo è uno dei grandi temi europei, ma anche la circolazione interna deve essere mantenuta”.
La cancelliera della Repubblica federale tedesca, Angela Merkel, lo dice ripondendo a una domanda nel corso della conferenza stampa sul ponte di nave Garibaldi, a largo di Ventotene.
Tra le principali minacce e sfide oggi ci sono “il terrore islamista e la guerra in Siria”, prosegue Merkel, ma “dobbiamo fare di piu per la sicurezza interna ed esterna” che con “la cooperazione per la sicurezza devono essere aumentate, e anche scambi dell’intelligence vanno migliorati”.
Formare una nuova classe dirigente
In conferenza stampa, anche un annuncio di Renzi: “Scegliere di fare questo incontro in un luogo simbolico come Ventotene è anche un grande messaggio ai giovani. Alle mie spalle vedete il carcere in cui fu recluso tra gli altri Sandro Pertini. Ora diventerà una scuola per formare le nuove classi dirigenti europee”.
Sir