Mortise. Un tempo prezioso per ritrovarsi

Dal 7 al 9 settembre, il 12 e dal 14 al 16 la parrocchia della Madonna della Salute di Mortise invita la comunità a stare insieme e a fare festa.

Mortise. Un tempo prezioso per ritrovarsi

Dopo l’indispensabile pausa estiva, necessaria a ricaricare le "pile" e lo spirito dopo un anno di impegni, lavoro, fatiche, anche per la parrocchia della Madonna della salute di Mortise è tempo di festa. Un tempo prezioso per ritrovarsi, riallacciare amicizie, recuperare sinergie: «Come per ogni altra parrocchia – racconta il parroco don Bruno Piccolo – anche per noi la sagra è un'occasione che giunge propizia dopo la naturale dispersione estiva, per rinnovare il clima di collaborazione che ci permette di ripartire insieme per un nuovo anno pastorale».

Dal 7 al 9 settembre, il 12 e dal 14 al 16 la sagra di Mortise vivacizza il quartiere con proposte tradizionali, dallo stand gastronomico alla pesca di beneficenza, dal raduno automobilistico alla musica, il teatro, la disco dance, il cabaret… 

Dando uno sguardo al programma, la festa si apre venerdì 7 alle 19: lo stand gastronomico prepara pesce fritto (anche venerdì 14), per poi tornare alla classica carne alla griglia servita dai tanti volontari nelle altre sere. Il pomeriggio di sabato e domenica è animato fin dalle 16 con laboratori per bambini, spettacoli di burattini, giochi con gli scout. Da segnalare venerdì 7 alle 20 il secondo raduno “Cars under stars” sul piazzale della chiesa, mentre mercoledì 12 alle 21 si aprono le porte del nuovo teatro Excelsior, inaugurato a inizio luglio dal vescovo Claudio insieme a tutta comunità, per la commedia in dialetto veneto Menego taccagno portata in scena dalla compagnia Mortis’attori. Solo per questa serata, non sarà in funzione lo stand gastronomico. Sabato 15, invece, alle 21 ci sarà il cabaret del Teatro dei curiosi che presenterà Stasera parlo mi.

Il clou della festa arriverà domenica 16 settembre con la dodicesima Fiera di Mortise, che dà spazio alle associazioni locali, ai saperi e alle tipicità del quartiere e non solo. Alle 10 si aprirà l’esposizione di auto d’epoca e alle 12.30 tutti sono invitati al pranzo comunitario sulla gallina padovana (prenotazione obbligatoria al bar del patronato entro giovedì 13). Alle 16 in campo sportivo è prevista l’esibizione di cavalli sportivi, seguita dal laboratorio “Ricrea la tua fattoria” a cura dell’associazione La fattoria in città, che dal 1999 è impegnata a Mortise per il recupero di usi e costumi della tradizione contadina; alle 17 spettacolo di magia e alle 18 la Piccola compagnia teatrale presenterà il suo spettacolo di fine anno Lettere, amore e fantasia. Alle 21 esibizione di Benessere danza.
Grazie ai rinnovati spazi del Tem, Teatro Excelsior Mortise, quest’anno la sagra sarà impreziosita dalla mostra fotografica Luci che mette insieme le suggestive opere di Raffaele Bottos, Marco Lovo e Renzo Nicolè. Per conoscere il programma dettagliato della sagra di Mortise: www.vicariatoditorre.org oppure 049-611273.

Prima di tuffarsi nell'allegro turbinio della festa, il nuovo consiglio pastorale ha già trovato il tempo di incontrarsi per la prima volta mercoledì 5 settembre per definire meglio i "campi" di lavoro su cui applicare le proprie riflessioni e azioni in questo quinquennio: l'iniziazione cristiana, le famiglie, i giovani, il centro parrocchiale e le sue priorità. «All'inizio di questo nuovo mandato – sottolinea Michela Soave, neo vicepresidente del cpp – Mi auguro che lo spirito di comunione e la ricerca di bene per tutta la nostra comunità siano sempre al centro dei nostri intenti pastorali. I giovani e le famiglie, che sempre meno assiduamente frequentano la nostra parrocchia, saranno in cima alle nostre cure e attenzioni perché senza di loro ci manca il futuro».

Facendo un passo indietro e guardando all'estate appena trascorsa, come ormai da qualche anno a questa parte le due comunità parrocchiali di Mortise e Cristo Risorto hanno coinvolto una settantina di ragazzi dalla primaria fino alla quinta superiore, prima con il grest e poi con i campiscuola da metà luglio ai primi di agosto. I più piccoli sono stati ospitati a Bosco di Tretto in provincia di Vicenza, le medie a Tonezza, mentre la terza media e la prima superiore hanno "camminato" sulle orme di don Milani a Barbiana e a Firenze; i giovanissimi dalla seconda alla quinta superiore, invece, hanno trascorso qualche giorno a Bardolino sul lago di Garda. «La collaborazione ormai collaudata tra le due parrocchie – è la conclusione di don Piccolo – e i tanti animatori disponibili e volenterosi hanno garantito una buona riuscita di tutte le attività. Inoltre, ma solo alla Madonna della salute e in collaborazione con la Fattoria in città, abbiamo ospitato per la prima volta, per tutto il mese di luglio, i centri estivi negli spazi parrocchiali: una quindicina di ragazzi si è trovata ogni giorno come a casa, con ritmi distesi e coinvolgenti. Credo che questo sia stato un buon inizio per continuare a proporre alle famiglie questa valida esperienza anche la prossima estate».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: fiera-di-mortise (1), madonna-della-salute (4), mortise (5), parrocchia (98), diocesi-di-padova (17)