Disabilità e discriminazione, al via la consultazione pubblica di Anffas
Nell’ambito del progetto “AAA - Antenne Antidiscriminazione Attive”, Anffas Nazionale ha avviato una consultazione pubblica per analizzare il fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità in Italia e, di rimando, l’impatto sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Nell’ambito del progetto “AAA - Antenne Antidiscriminazione Attive”, Anffas Nazionale ha avviato una consultazione pubblica per analizzare il fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità in Italia e, di rimando, l’impatto sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Quanto emerso dalla rilevazione permetterà ad Anffas di rafforzare e strutturare adeguatamente le iniziative messe in campo nel corso del progetto sia dal punto di vista formativo-informativo che operativo nonché supportare, in una visione prospettica, l'operato della costituenda Agenzia Nazionale.
I dati della consultazione serviranno, inoltre, a contribuire alla stesura dell’analisi a cura di Isgi – Istituto di Studi Giuridici del Cnr, volta ad individuare i punti di forza e di debolezza della legge 67/06 e della sua applicazione nonché la definizione ed introduzione nel sistema italiano del concetto di "accomodamento ragionevole" anche rispetto al contesto europeo ed internazionale. “Tra i risultati che il progetto si propone di raggiungere – spiega Anffas - vi sono, infatti, la pubblicazione di uno studio approfondito sullo stato attuale della discriminazione a danno delle persone con disabilità in Italia e sulle strategie per migliorare la situazione”.
La consultazione è aperta a tutti e può essere compilata tramite un apposito questionario online realizzato in quattro versioni differenti, rivolte rispettivamente a persone con disabilità (in linguaggio facile da leggere), familiari, operatori attivi in servizi, progetti, interventi rivolti a persone con disabilità e altri.
Il progetto
AAA - Antenne Antidiscriminazione Attive" è un progetto, di carattere nazionale, promosso da Anffas e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.
Si tratta di un'iniziativa, di carattere generale, che si prefigge di avviare un’Agenzia Nazionale volta al contrasto della discriminazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con un focus sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo al fine di imparare a riconoscere, contrastare e rimuovere pratiche, atti e attività discriminatorie.
Chiara Ludovisi