Campo estivo Wake up “D’estatevi”. Il volontariato si impara navigando dal 25 al 29 giugno
Un’esperienza davvero straordinaria a bordo del brigantino Nave Italia da La Spezia a Olbia. Cinque giorni di navigazione tra la Liguria e la Sardegna per imparare la vita di mare, fare gruppo e approfondire le conoscenze sul mondo del volontariato. Insomma, crescere grazie a una esperienza unica proposta dal progetto “A scuola di legame sociale- Wake Up”.
Riservata a 18 studenti delle scuole superiori del Veneto, l’azione del progetto Wake up “D’estatevi” dal 25 al 29 giugno propone un campo estivo a bordo di un grande veliero armato a brigantino-goletta, Nave Italia, condotto da un equipaggio della Marina Militare, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo del volontariato e promuovere la crescita personale attraverso la vita di mare e la navigazione. Durante la navigazione i partecipanti diventeranno a tutti gli effetti parte dell’equipaggio della Nave Italia e saranno quindi coinvolti nelle diverse attività legate alla navigazione e alla cura della nave. Oltre a queste attività, verranno proposti ai ragazzi momenti formativi per lo sviluppo di competenze sociali e relazionali e l’approfondimento della conoscenza del mondo del volontariato.
Poiché i posti a disposizione sono pochi, verrà data priorità a coloro che hanno partecipato al progetto “Sì possiamo cambiare” o sono stati segnalati da una scuola o altra istituzione perché a rischio di emarginazione economico/sociale; sono stati segnalati da una associazione di volontariato per la loro attiva partecipazione alle attività della stessa; hanno dimostrato nella scheda di iscrizione e nel colloquio maggiore motivazione ad impegnarsi nel mondo del volontariato a favore della collettività. Inoltre, per partecipare è necessario aver svolto un’esperienza di almeno 40 ore di attività di volontariato o ci si impegna a svolgerle entro la partenza. I partecipanti dovranno contribuire all’esperienza coprendo esclusivamente le spese del viaggio che ammontano a 250 euro. L’imbarco è previsto il 25 giugno a La Spezia (partenza in pullman da Padova) e il rientro da Olbia il 29 giugno (in aereo a Venezia).
Il regolamento e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito www.wakeupgiovani.it
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 maggio a: padova@wakeupgiovani.it
Il progetto “A scuola di legame sociale – Wake up” è un progetto biennale realizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova grazie ad un finanziamento del Co.Ge – Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto.
Il progetto si inserisce nel programma di eventi di avvicinamento al 2020, anno in cui Padova sarà “Capitale Europea del Volontariato”.
Fonte: Csv Padova